HomeMagazineRadio NewsRadio Suolo: una Web Radio per gli studenti di Sassuolo

Radio Suolo: una Web Radio per gli studenti di Sassuolo

Si chiama Radio Suolo, ed è la prima web radio di Sassuolo dedicata interamente al mondo degli studenti, che infatti verranno avvicinati al mondo della radio a partire da speciali lezioni.

La web radio nasce da un’idea del Direttore del quotidiano online Sassuolo 2000, Fabrizio Gherardi, grazie al sostegno del Comune di Sassuolo, dell’Associazione giovanile Tilt e dalla testata online Sassuolo 2000.

Il progetto si sviluppa partendo da 8 lezioni rivolte agli studenti, durante le quali il Direttore di Sassuolo 2000, Fabrizio Gherardi, e il giornalista Marcello Micheloni, avvicineranno gli studenti ai vari aspetti di una diretta radiofonica. Speakeraggio, organizzazione dei programmi, scelta dei brani da mandare in onda, comunicazione online e offline, scalette, e raccolta di notizie.

L’obiettivo dell’iniziativa, come apprendiamo da www.modenatoday.it, è coinvolgere non solo i ragazzi in un lavoro autonomo, ma anche avvicinarli alla vita culturale della città. Si auspica infatti che la nuova web radio prenda parte ai futuri eventi cittadini.

Sassuolo: Radio Suolo è la Web Radio pensata per gli studenti

“Una novità realizzata dai giovani per i giovani – spiega Giulia Pigoni, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo – con ragazzi che hanno voglia di impegnare il proprio tempo libero a costruire qualcosa per i propri coetanei. Un’iniziativa che ci ha affascinato sin dal primo momento in cui ci è stata proposta da Fabrizio Gherardi: è servito tempo per riuscire a trovare i necessari finanziamenti, gli spazi ed i protagonisti, ma alla fine, grazie all’enorme lavoro di tutti, siamo riusciti a realizzare quello che consideriamo un importantissimo punto di partenza”.

I ragazzi aderenti al progetto hanno già avuto un primo incontro con gli organizzatori, proprio per mettere insieme le basi del lavoro da svolgere. Sono sempre di più, le scuole e i giovani ad avvicinarsi al mondo della web radio, proprio perchè per gli studenti è un’occasione importante per comprendere l’importanza del lavoro di gruppo, e per contribuire ad un progetto con le proprie idee. 

Gli studenti delle scuole sassolesi avranno presto la loro prima web radio, per avvicinarsi al mondo della comunicazione e diventare dei veri divulgatori per i loro coetanei. 

Articolo a cura di Vittoria Marchi  

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio ed energie rinnovabili: futuro o realtà?

Radio ed energie rinnovabili: futuro o realtà?

RTL 102.5 Radio partner di “FISI 100 Celebration”

RTL 102.5 Radio partner di “FISI 100 Celebration”

Radio Capital  in Australia con Lonely Planet!

Radio Capital in Australia con Lonely Planet!

Articoli recenti

Stefano Fisico è il direttore artistico di Chin Radio Toronto

Stefano Fisico è il direttore artistico di Chin…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.