Radio Vaticana: parte il primo radiogiornale in latino

Radio News

Radio Vaticana: parte il primo radiogiornale in latino

Novità nel palinsesto di Radio Vaticana.

“Hebdomada Papae, notitiae vaticanae latine redditae“ (in italiano “La settimana del Papa, notiziario vaticano in lingua latina) è il primo notiziario radiofonico in latino.

Il programma andrà in onda ogni sabato su Radio Vaticana alle 12.32 (e in replica alla domenica alle 17.30), per un inedito spazio di 5 minuti di notizie in latino. La data di debutto è sabato 8 giugno.

Questo nuovo spazio settimanale curato da Alessandro De Carolis, nasce grazie al contributo dell’Ufficio Lettere Latine della Segreteria di Stato (la struttura che si occupa di tradurre e scrivere in latino i documenti ufficiali del Papa, nonché i tweet del suo account ufficiale), con l’obiettivo di raccontare le attività del Papa e della Santa Sede. Radio Vaticana intende così far rivivere la lingua ufficiale della Chiesa, che raggiunge già gli ascoltatori tutte le mattine con la messa in latino.

Oltre ad andare in onda sulle frequenze di Radio Vaticana, il radiogiornale si potrà seguire anche in podcast sul portale Vatican News.

Radio Vaticana: sabato parte il primo notiziario radiofonico in latino 

Parole di soddisfazione per l’inizio di questo nuovo percorso, come apprendiamo direttamente da un articolo di Vatican News, arrivano in primis da Andrea Tornielli, Direttore editoriale del dicastero per la comunicazione della Santa Sede:

“Sarà un vero e proprio radiogiornale con servizi e notizie. Non lo abbiamo pensato come uno sguardo nostalgico al passato, ma come una sfida verso il futuro.”

Dopo il notiziario, su Radio Vaticana Italia seguirà “Anima Latina, Radio colloquia”, altra trasmissione dedicata  alla riscoperta della lingua latina, a cura di Fabio Colagrande. Delle piccole lezioni di latino dalla durata di 23 minuti, utili per comprendere  i neologismi latini utilizzati tutti i giorni per l’account twitter di Papa Francesco, come le espressioni latine di cui ci serviamo ancora oggi nel parlato.

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

Corsi di Radio

Sogni di lavorare in Radio e non sai da dove cominciare?
Scegli uno dei Corsi di Radiospeaker.it!

Fill out my online form.