HomeMagazineRadioMIA: la Maturità passa attraverso la Radio

RadioMIA: la Maturità passa attraverso la Radio

RadioMIA è la web radio dell'Istituto di Istruzione Superiore Anton Giulio Bragaglia di Frosinone. I microfoni si accendono per raccontare la maturità 2020.

RadioMIA: la Maturità passa attraverso la Radio

Questa è di certo una Maturità molto particolare, che fa i primi passi dopo la fine del lockdown, e i ragazzi di RadioMIA hanno deciso di raccontarla al meglio, coinvolgendo tutti gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Anton Giulio Bragaglia di Frosinone.

RadioMIA (sigla che fonde la M di Liceo Musicale, con la I di Ipsia e la A di Liceo Artistico), è la web radio ufficiale della scuola, nata nel 2017.

I suoi giovanissimi speaker in questi giorni hanno raccolto le prime impressioni dei maturanti 2020, per raccontare a tutti questa inedita Maturità post Covid-19

Ma è stato dato anche spazio agli studenti più giovani che dovranno affrontare questa sfida nei prossimi anni, come apprendiamo da un articolo di orizzontescuola.it.

https://www.facebook.com/radiomiaiisbragaglia/videos/663435620908059/

Ricordiamo però che gli studenti di RadioMIA si sono distinti anche durante il periodo del lockdown.

Nei mesi scorsi gli studenti hanno realizzato un palinsesto ad hoc per intrattenere i loro compagni data la chiusura delle scuole. Lezioni di scienze, storia, musica, tecnologia, inglese…

Grazie al lavoro portato avanti dalla web radio scolastica (durante il lockdown abbiamo visto tanti esempi di studenti e professori ricorsi al mezzo radiofonico per fare didattica a distanza), RadioMIA è entrata di diritto nella campagna #LaScuolaNonSiFerma promossa dal Ministero dell’Istruzione.

Con l’intento di evidenziare le iniziative messe in campo dalle scuole italiane nel corso della quarantena.

RadioMIA: il Ministro Azzolina si complimenta con gli studenti

L’impegno degli studenti di RadioMIA non è passato decisamente inosservato, dato che anche il Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, si è voluta congratulare con le giovani voci della web radio scolastica di Frosinone:

“Voglio complimentarmi con i ragazzi di RadioMIA.

In questi mesi hanno dimostrato resilienza e capacità di reazione di fronte ad una situazione così straordinaria come quella che abbiamo vissuto.

Il loro progetto, la loro idea, la voglia di innovare e coinvolgere, è la dimostrazione di una comunità scolastica viva, entusiasta, positiva dinanzi alle difficoltà”.

Parole che avranno sicuramente riempito d’orgoglio questi ragazzi appassionati di web radio, ai quali facciamo tutti i nostri auguri per il futuro del loro progetto radiofonico.

E già che ci siamo, in bocca al lupo a tutti i maturandi!

 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Gianluca Gazzoli entra nella famiglia di Radio Deejay

Gianluca Gazzoli entra nella famiglia di Radio Deejay

Marco Baldini sarà in onda su NSL Radio TV

Marco Baldini sarà in onda su NSL Radio…

Chiude K-Rock: le frequenze vendute a Radio Birikina

Chiude K-Rock: le frequenze vendute a Radio Birikina

Articoli recenti

“Radio Generation!”: Giorgio d’Ecclesia ospite del podcast “Thats Y”

“Radio Generation!”: Giorgio d’Ecclesia ospite del podcast “Thats…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.