HomeMagazineRai Dire Europei: la Gialappa’s commenta su Rai4

Rai Dire Europei: la Gialappa’s commenta su Rai4

Da oggi, venerdì 10 giugno, il campionato europeo di calcio UEFA Euro 2016 è anche su Rai4, in contemporanea con Radio2. Un grande evento sportivo approda per la prima volta sugli schermi della più giovane tra le reti Rai, con le inconfondibili telecronache della Gialappa’s Band.

Rai dire Europei ospiterà al suo interno la diretta di tutte le ventisette partite del campionato europeo in diritti Rai, con il commento audio del noto trio comico. Con il consueto stile, irreverente e dissacrante, la Gialappa’s aprirà il microfono anche a vari ospiti, soprattutto internazionali; le telecronache saranno precedute e seguite da un quarto d’ora circa di commento introduttivo e finale.

Per Giorgio GherarducciMarco SantinCarlo Taranto si tratta di un appuntamento ormai classico: con otto mondiali e sette europei già all’attivo, la Gialappa’s Band ha festeggiato lo scorso anno il trentesimo anniversario della prima radiocronaca di un grande evento calcistico, la finale di Coppa Intercontinentale del 1985.

Approdata in Rai in quest’ultima stagione televisiva, passando dall’attualità di Ballarò all’intrattenimento del DopoFestival, la Gialappa’s Band si collegherà in quest’occasione dallo studio TV3 di Milano Sempione, sede storica dello sport in Rai e da quest’anno anche “casa” del trio, co-conduttore di Quelli che il calcio.

Si comincia venerdì 10 giugno, alle 20:45, con la partita inaugurale tra i padroni di casa della Francia e la Romania. Seguirà un appuntamento quotidiano in prima serata per tutta la durata dei gironi eliminatori. Tra le altre protagoniste di questa prima fase spiccano l’Inghilterra (debutto televisivo contro la Russia sabato 11 giugno), la Germania (contro l’Ucraina domenica 12), il Portogallo (contro l’Islanda lunedì 14) e i campioni in carica della Spagna (contro la Turchia venerdì 17).

Lunedì 13 giugno il primo doppio appuntamento, pomeridiano e serale, con le partite del gruppo E, quello dell’Italia: alle 17:45, Irlanda-Svezia e a seguire, alle 20:45, l’esordio degli Azzurri contro il Belgio. Venerdì 17 e sabato 18 giugno, alle 14:45, ancora due appuntamenti pomeridiani: rispettivamente, Italia-SveziaBelgio-Irlanda. La fase a gironi si chiuderà mercoledì 22 giugno, alle 20:45, con l’ultima partita degli Azzurri, Italia-Irlanda.

Tra sabato 25 e lunedì 27 giugno saranno quindi trasmessi quattro incontri degli ottavi di finale: tre in prima serata e uno, ancora da stabilire, nel pomeriggio. Da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio, alle 20:45, appuntamento con tutti i quarti di finale; mercoledì 6 e giovedì 7 le due semifinali; domenica 10 luglio la finalissima, sempre in prima serata. Rai dire Europei è un programma di Giorgio Gherarducci, Marco Santin, Carlo Taranto e Giovanni Benincasa.

Comunicato stampa Radio2

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.