HomeMagazineRadio NewsRai premiata al FED 2025 per radio digitali e podcast: Radio Award al servizio pubblico

Rai premiata al FED 2025 per radio digitali e podcast: Radio Award al servizio pubblico

L’innovazione audio digitale della Rai conquista il Radio Award al Forum Europeo Digitale. Riconoscimento al lavoro su radio specializzate e podcast.

Rai premiata al FED 2025 per radio digitali e podcast: Radio Award al servizio pubblico

La Rai si aggiudica il prestigioso Radio Award al FED 2025 – Forum Europeo Digitale, grazie al successo delle sue radio digitali specializzate e della sempre più solida offerta podcast. Un premio che testimonia l’efficacia della strategia audio digitale del servizio pubblico, fondata su innovazione, qualità editoriale e accessibilità dei contenuti.


Il Forum Europeo Digitale, al termine della sua 22ª edizione svoltasi il 6 giugno a Lucca, ha assegnato il riconoscimento, confermandosi uno degli appuntamenti più rilevanti per i media, il digitale e la televisione in Europa. L’evento ha visto il confronto tra broadcaster, piattaforme, operatori e player tecnologici sui futuri scenari dell’audiovisivo.

FED: Il Radio Award premia la strategia digitale Rai

A rappresentare la Rai è stata una delegazione trasversale, composta da Marco Lanzarone (Direttore Radio digitali specializzate e podcast), Elena Capparelli (Direttore RaiPlay e Digital), Tonio Di Stefano (Direttore Reti e Piattaforme) e Francesco Barbarani (Digital and Experience Director di Rai Pubblicità), a conferma dell’approccio integrato dell’Azienda al mondo digitale.

Il Radio Award, assegnato con voto popolare online, dimostra il forte gradimento del pubblico per i contenuti audio digitali proposti dalla Rai. A ritirare il premio è stato proprio Lanzarone, che ha commentato:

“Questo premio valorizza la nostra visione strategica nel digitale e la capacità di dialogare con pubblici diversi, sempre più connessi”.

Un risultato che conferma la centralità della Rai nel panorama audio on demand e live, e rafforza la sua missione di servizio pubblico innovatore, capace di evolversi con i linguaggi e le abitudini d’ascolto del presente.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Quando la radio diventa essenziale: il blackout in Spagna e Portogallo

Quando la radio diventa essenziale: il blackout in…

Anche quando nessuno ci crede: il nuovo libro di Gianluca Gazzoli

Anche quando nessuno ci crede: il nuovo libro…

Articoli recenti

Pubblicità radiofonica in crescita: +1,4% nei primi nove mesi del 2025

Pubblicità radiofonica in crescita: +1,4% nei primi nove…

Radio Capital celebra 30 anni con nove serate di “Capital Jam” alla Fabbrica del Vapore

Radio Capital celebra 30 anni con nove serate…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.