Home › Magazine › Radio News › Rai Radio 3, audio documentario sul terremoto del 1980

Rai Radio 3, audio documentario sul terremoto del 1980

Rai Radio 3, audio documentario sul terremoto del 1980

Rai Radio 3 ripercorre, attraverso un audio documentario, il tragico terremoto avvenuto nel 1980. Esattamente 40 anni fa, il 23 novembre 1980, Irpinia e altri territori vengono devastati da una scossa di terremoto. Rai Radio 3, dunque, dal 23 al 27 novembre dedica uno speciale “Tre soldi” in onda dalle 19.45, denominato “La Terra Ballerina. Il terremoto del 23/11/1980 in Irpinia e Napoli” a cura di Marcello Anselmo.

Si tratta di un audio documentario che ripercorre il sisma che ha colpito violentemente il territorio campano. Nel corso del primo appuntamento sarĆ  ripercorso il tragico avvenimento e le testimonianze. Successivamente, si spiegheranno le conseguenze, la mobilitĆ  sociale e la solidarietĆ  della gente del posto. Nel terzo e quarto appuntamento si metteranno in luce i problemi presenti sin da prima che il terremoto colpisse la terra campana, inerenti a costruzioni pericolanti, per cosƬ dire di “sabbia”. Nell’ultimo appuntamento, infine, sarĆ  dato spazio alle conseguenze sociali della “peggior catastrofe della Repubblica”, come l’ha descritta il presidente Sergio Mattarella.

Il presidente Sergio Mattarella, secondo quanto ha riportato Il Messaggero nell’edizione odierna, ha sottolineato: “Sono trascorsi quaranta anni dalla tragedia che ha colpito i territori della Campania, Basilicata e parte della Puglia. Tante vite non potettero essere salvate, sofferenze, disperazioni e sacrifici si sono prolungati per anni”. Oggi, dunque, ĆØ uno di quei giorni in cui deve emergere il senso di comunitĆ .

Dunque, rappresenta un dovere fermarsi per ricordare e ripercorrere, oggi più che mai con i problemi del Covid-19 che ha messo in ginocchio un Paese forte e sempre pronto a rialzarsi. Appuntamento alle 19.45 su Rai Radio 3 per non dimenticare, con l’audio-documentario ā€œLa terra Ballerina. Il terremoto del 23/11/1980 in Irpinia e Napoliā€, sia per i più grandi che per i più giovani, ignari per certi versi, di alcuni passi della storia.

Agostino D'Angelo

Agostino D'Angelo

Ossessionato dallo sport. Calcio e tennis, due filosofie di vita. Da un tie-break ho imparato il valore dell'opportunitĆ , da un calcio di rigore l'importanza di non sprecarla. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Giorgio Verdelli ospite al Web Radio Festival 2017

Giorgio Verdelli ospite al Web Radio Festival 2017

Articoli recenti

Milano Music Week 2026: Linus alla direzione artistica e focus sulla paritĆ  di genere

Milano Music Week 2026: Linus alla direzione artistica…

Podcast, il conduttore conta: per l’82% ĆØ decisivo nell’ascolto

Podcast, il conduttore conta: per l’82% ĆØ decisivo…

Linus, Mazzoli, Noise e Alisei insieme: la foto che sorprende il mondo della radio

Linus, Mazzoli, Noise e Alisei insieme: la foto…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novitĆ  del Settore Radiofonico.