HomeMagazineRai Radio1 trasmette il GR1 da Leopoli

Rai Radio1 trasmette il GR1 da Leopoli

Rai Radio1 trasmette il GR1 da Leopoli

Rai Radio1 a Leopoli: A partire da oggi, il Gr1 si trasferisce in Ucraina.

Le edizioni principali del Giornale Radio – alle 8.00, alle 13.00 e alle 19.00 – saranno trasmesse in diretta dall’Ucraina, oggi, lunedì 7 marzo, nell’arco della giornata.

A dirlo è un comunicato stampa secondo cui: al microfono ci sarà Paolo Salerno. Con lui anche Andrea Vianello, direttore di Rai Radio1 e dei Giornali Radio.

Rai Radio1 a Leopoli: le parole di Andrea Vianello

“Abbiamo pensato che fosse importante portare in Ucraina, non solo simbolicamente, il Gr1, il giornale radiofonico del servizio pubblico della Rai, e trasmettere da lì, nonostante le difficoltà, per dare un segno di vicinanza alla popolazione assediata e come ferma scelta di campo a favore della libertà e della democrazia”, ha dichiarato Vianello.

Un messaggio fortissimo quello che Andrea Vianello, direttore di Rai Radio Uno, vuole mandare agli ascoltatori trasmettendo il Gr direttamente dall’Ucraina.

Guerra in Ucraina: l’importanza della radio

L’annuncio di Vianello arriva all’indomani della scelta della Rai prima – di Mediaset e dell’Ansa poi – di sospendere tutti i servizi giornalistici dalla Russia.

Infatti la Russia aveva approvato nei giorni scorsi una normativa secondo la quale chiunque, dal territorio Russo, avesse dato notizie ritenute false, sarebbe andato incontro a pene molto pesanti,

Per questo stesso motivo, molte emittenti come anche la BBC hanno deciso di riaprire le trasmissioni ad onde corte come ai tempi di Radio Londra. Parliamo anche di questo nell’articolo “Guerra in Ucraina: la Radio regna sovrana anche nell’era di Internet“.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance Station

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.