HomeMagazineDanilo da Fiumicino: La Radio arriva al pubblico più della TV

Danilo da Fiumicino: La Radio arriva al pubblico più della TV

Danilo da Fiumicino: La Radio arriva al pubblico più della TV

Danilo da Fiumicino, ospite fisso di “Chiamate Roma Triuno Triuno” su Radio Deejay con il Trio Medusa, è stato ospite dell’intervista su Radiospeaker.it con Giulia Gullaci e Adriano Matteo.

Con Danilo da Fiumicino abbiamo parlato di Radio e TV, passando per i social e… la cucina, in un’intervista leggera e divertente con uno dei personaggi noti e ormai storici del mattino di Radio Deejay.

Prima di proseguire puoi recuperare la nostra intervista al Trio Medusa fatta al World Radio Day!

Danilo da Fiumicino: ho iniziato a Radio Deejay cucinando in diretta

Abbiamo aperto l’intervista chiedendo a Danilo come fosse arrivato al Trio Medusa: “Ho iniziato a fare radio da appassionato – ha risposto Danilo da Fiumicino – scrivevo al Trio Medusa, ero e sono ancora un loro ascoltatore. La prima volta che andai in Radio fu per cucinare, dentro lo studio radiofonico, che all’epoca era 2 metri x 2, contro ogni norma sulla sicurezza. L’abbiamo fatto per quasi 2 anni, c’erano i rumori dell’aglio che soffriggeva, del guanciale che cuoceva per la carbonara. Da lì è nata una collaborazione che dura da anni.

La cosa a voi fa ridere ma agli altri no. Una volta bruciai l’aglio e rischiai grosso perché il fumo entrò nell’impianto di aerazione di tutta la struttura” e nello stesso stabile ci sono anche Radio Capital ed m2o, oltre alle redazioni del gruppo GEDI, aggiungiamo noi.

Per me è stato tutto casuale… mi verrebbe da dire quelle frasi fatte tipo ‘Se avete un sogno credeteci’ ma a me è stata una botta de culo” ha spiegato scherzando Danilo da Fiumicino.

Danilo da fiumicino con il trio medusa

Il segreto del Trio Medusa è la loro amicizia vera

Parlando del Trio Medusa, abbiamo provato a strappare a Danilo un pregio e un difetto di ognuno dei tre, non essendoci riusciti noi direttamente col trio al World Radio Day.

“Loro sono realmente amici – ha detto Danilo – più nella vita che nel lavoro, fanno viaggi insieme per esempio. E questa coesione che hanno tra di loro la senti ovviamente in trasmissione. Sembrano una voce unica, si fondono.

Fra i tre Gabriele è il più esigente, ho paura di Gabriele – ha confessato il comico – Con Furio c’è un bel rapporto anche fuori dalla radio… condividiamo le stesse passioni che sono l’Alcool, il cibo e… poi Giorgio è il più tranquillo ma anche quello che ci lega tutti quanti. È quello che controlla, poi tecnicamente è un mostro. Qualsiasi problema tecnico che abbiamo andiamo da Giorgio, in radio lo fanno tutti.

Mi hanno sempre dato piena libertà, ancora oggi non vogliono sapere niente di quello che faccio prima di andare in onda” ha concluso.

Se sei curioso di conoscere meglio Gabriele Corsi del Trio Medusa, puoi rivedere la sua intervista qui!

Sui social sono l’hater dei miei haters

Dalla radio siamo passati ai social dove Danilo da Fiumicino è molto attivo; ma come vive la questione Haters? “Io sono l’hater dei miei hater – ha detto il comico – Quei pochi hater che ho si sono pentiti alla grande, l’importante è tenergli testa, e poi io mi diverto. Chi mi conosce nella vita privata sa che sono una delle persone più permalose del mondo, capita che a volte ci rimango male ma ho imparato a giocarci sopra.”

Come cambia la comicità dalla radio alla televisione?

Infine non potevamo non citare le esperienze televisive di Danilo, ma come cambia la TV rispetto alla radio? “Io sono un autodidatta – ha spiegato – non cerco di fare in modo diverso quello che faccio in radio quando vado in TV, però mi sono reso conto che quello che faccio in radio arriva di più al pubblico. Qualsiasi cosa io dica in radio, le persone se la ricordano, mentre in TV mi sembra ci sia un ascolto un po’ più distratto.

A volte mi sembra che Extra Factor non l’abbia visto nessuno, mentre delle puntate che ho fatto su Radio Deejay le persone si ricordano a memoria ogni dettaglio.

Non faccio distinzione tra radio e tv ma mi piace molto di più fare radio.” ha concluso Danilo.

Guarda l’intervista integrale a Danilo da Fiumicino su YouTube

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance Station

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance…

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.