HomeMagazineIntervista a Pecchia e Damiani: a Deejay, di nuovo insieme, vincitori di “Saranno Deejay”

Intervista a Pecchia e Damiani: a Deejay, di nuovo insieme, vincitori di “Saranno Deejay”

Intervista a Pecchia e Damiani: a Deejay, di nuovo insieme, vincitori di “Saranno Deejay”

Ormai vecchi amici di Radiospeaker, li avevamo incontrati a Sanremo, all’Ostello Bello a Milano, ma mai erano stati a casa nostra, nei nostri studi di Milano. Questa volta Pecchia e Damiani sono passati a trovarci nei nostri studi per fare quattro chiacchiere sulla loro nuova esperienza a Deejay.

Davide Damiani e Federico Pecchia sono fra i vincitori del contest “Saranno Deejay”, insieme a Matilde Amato, Umberto e Damiano, e conducono la prima parte di “We Jay”, tutti i weekend dalle 14:00 alle 16:30, seguiti fino alle 19:00 dagli altri tre vincitori nella seconda parte del programma.

Quando arriva la chiamata da Deejay… si piange

Non capita tutti i giorni di partecipare a un contest organizzato da Radio Deejay, l’unico contest radiofonico aperto a tutti organizzato da una nazionale, ed essere presi in quella che è la radio dei sogni di chiunque faccia questo mestiere in Italia.

Cosa si fa in quei casi? Si piange, sicuro. Poi ci si incontra per abbracciarsi, anche se sei dall’altra parte della città. È andata proprio così a Federico e Davide che ormai controllavano la mail ogni giorno. Quel giorno no, l’hanno fatto insieme al telefono quando Damiani ha ricordato a Pecchia di dare una controllata. La mail era lì. Da quel momento minuti di silenzio emozionanti al telefono accompagnati da qualche singhiozzo. “È tutto vero” sottolinea Davide.

Da lì sono iniziati i giorni di formazione e affiancamento nel palazzo di Via Massena, dove quando entri è sempre una grande emozione.

Federico Pecchia e Davide Damiani di nuovo insieme in radio

Si sono conosciuti a RTL 102.5, avevamo raccontato i loro inizi insieme quando li abbiamo conosciuti a Sanremo nel 2020. Insieme, alla conduzione di diverse fasce, il duo toscano da ormai più di un anno si era separato da quando Davide ha lasciato RTL 102.5.

Ma un anno lontani non è stato un problema: “Fare radio col Damiani è come andare in bicicletta” ha sottolineato Pecchia. E si sente, aggiungeremmo noi. Lo senti quando accendi Deejay nel weekend intorno alle 14:00, sembrano essere lì da una vita.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

"RadioItaliaLive – Il Concerto" sarà trasmesso su Real Time

"RadioItaliaLive – Il Concerto" sarà trasmesso su Real…

Rai Radio2 – Zanicchi: “Amo i giovani, ci sarà un featuring”

Rai Radio2 – Zanicchi: “Amo i giovani, ci…

Articoli recenti

Nasce un Comitato Scientifico per i 100 anni di radio e i 70 anni di televisione

Nasce un Comitato Scientifico per i 100 anni…

Melissa Greta Marchetto e Fabrizio Biggio conducono la finale di “Una Voce per San Marino”

Melissa Greta Marchetto e Fabrizio Biggio conducono la…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.