HomeMagazineDigital RadioUn Rap per il DAB!

Un Rap per il DAB!

La nuova campagna della Digital Radio firmata StudioMarani. La comunicazione della DigitalRadio sorprende ancora una volta.

Un Rap per il DAB!

Dopo anni in compagnia della mitica “fatina”, che firmava ogni comunicato con il suo indimenticabile  “DIBIDI_DOBIDI_DAB!”, c’era bisogno di un twist.  

L’agenzia StudioMarani lo ha individuato nell’utilizzo del mood RAP.  

La nuova serie di comunicati è ispirata allo stile giovane e dinamico di questo genere musicale che bene interpreta  quel senso di innovazione, ricerca e originalità tipici del sistema DAB+.  

Uno storytelling originale e memorabile nasce dalla collaborazione di StudioMarani con un DJ producer riconosciuto  in ambito nazionale ed internazionale. Da un wording iniziale – impostato dalla copy Anna Scardovelli si è arrivati alla  resa finale grazie alla sapiente regia di Maurizio Marani.  

Il risultato sono tre brani RAP che trasmettono i messaggi principali della radio digitale: la sua presenza in ogni auto  nuova, la straordinaria qualità del suono, la sicurezza di un sistema che non ti abbandona mai.  Chiude i nuovi soggetti lo storico payoff: “DigitalRadio, il suono perfetto”.  

La DigitalRadio è l’evoluzione naturale della Radio con tanto in più! Ed è sempre più diffusa fino a oltre 84%  della popolazione.  

In Italia tutte le auto nuove hanno il DAB+ di serie, chi acquista un’auto nuova può beneficiare dei vantaggi  della radio digitale : una scelta più ampia, suono perfetto senza interferenze e servizi dati avanzati.  Nella prima metà del 2020, oltre il 50% delle nuove auto vendute in Europa includeva la radio DAB+ come  standard e dovrebbe raggiungere il 100% entro la fine del 2021. 

Come negli anni precedenti, la nuova campagna della DigitalRadio è programmata sulle emittenti radio commerciali  nazionali e locali con una fondamentale attività di marketing coordinata.  

Con più di 1000 spot la campagna avrà una copertura di oltre 23 milioni di ascoltatori.  

La pianificazione radiofonica sarà affiancata dalla comunicazione online, gli operatori hanno messo a disposizione  degli utenti il sito dedicato: www.digitalradio.it.  

Le emittenti che trasmettono in digitalradio DAB+ sono: Radio DeeJay, m2o, R101, Radio 24-Il Sole 24 Ore, Radio  Capital, Radio Maria, Radio Radicale, RDS, Radio Italia Solo Musica Italiana, RTL 102.5+, Radio Vaticana,  Radio KissKiss, Virgin Radio, Radio Monte Carlo, Radio Freccia, Radio1, Radio2, Radio3, Rai Isoradio, Rai  Radio Parlamento in simulcast FM/DAB+.  

I programmi trasmessi solo in digitale e ascoltabili con un ricevitore radio/autoradio DAB+ sono: Deejay 30 Songs,  Capital Funky, RDS Relax, Radio Maria Albania, m2o Dance, Kc1 Test, Kc2 Test, Kc3 Test, Radio 105DAB,  Radio24 Il Sole 24 Ore+, RR News, Radio Padania, ZetaDAB, RTL Romeo&Juliet, RadioItalia Trend, RTL  Best, RTL NewsViaRadio, RTL Bro&Sis, RTLNapulè, BBC World Service, RTLRadiodoc, Subasio XL, Radio  InBlu 2000, , Rai Radio Tutta Italiana, Rai Radio Classica, Rai Radio Techetè, Rai Radio Kids, Rai Radio 1  Sport, Rai Radio Live, Rai Radio 2 Indie.  

Ufficio stampa Digital Radio

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Alan Caligiuri torna in Radio su Viva FM

Alan Caligiuri torna in Radio su Viva FM

Alessia Pellegrino lascia Dimensione Suono Roma

Alessia Pellegrino lascia Dimensione Suono Roma

Clubhouse, pro e contro della nuova frontiera social

Clubhouse, pro e contro della nuova frontiera social

Articoli recenti

Virgin Radio presenta “Foo Fighters Medicine at midnight show”

Virgin Radio presenta “Foo Fighters Medicine at midnight…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.