HomeMagazineSu Rai Radio1 torna Jack Folla

Su Rai Radio1 torna Jack Folla

Su Rai Radio1 torna Jack Folla

Dopo 15 anni torna in radio Jack Folla, questa volta su Rai Radio1.

Giacomo “Jack” Folla è un personaggio di un programma radiofonico ideato e scritto da Diego Cugia.

Si tratta di un personaggio di fantasia, più precisamente di un DJ condannato a morte negli Stati Uniti, al quale veniva concesso di trasmettere all’epoca su Rai Radio2 «la musica della sua vita», che spaziava dal rock alla musica italiana d’autore.

Il nome del programma condotto da questo DJ era: “Jack Folla: un DJ nel braccio della morte“; Dopo la conclusione della prima serie di trasmissioni, Diego Cugia, fece il seguito intitolato “Jack Folla c’è” sempre sulla falsariga della prima serie ma con la variante del “dopo evasione” del DJ.

Dal primo programma radio è stato tratto un libro intitolato Alcatraz. Jack Folla un DJ nel braccio della morte, edito dalla Arnoldo Mondadori Editore per E.R.I.-R.A.I. Collana “I miti”, con introduzione dello stesso autore datata dicembre 1998. Si tratta di un volume dal “format” inusuale, poiché anziché contenere le date di queste trascrizioni di trasmissioni radiofoniche, in principio a ciascuno di essi si trova il computo dei giorni mancanti alla esecuzione della sentenza di morte di Jack.

Il personaggio era interpretato dalla voce di Roberto Pedicini, ora in onda su Radiofreccia, motivo per il quale sarà lo stesso Diego Cugia ad interpretarlo.

Jack Folla ritorna i radio il 14 Settembre e non vediamo l’ora di riascoltarlo in queste nuove vesti su Rai Radio1.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.