HomeMagazineRMC Sport: nasce una nuova radio nazionale!

RMC Sport: nasce una nuova radio nazionale!

Piano piano i pezzi del puzzle iniziano a incastrarsi tra loro, facendo scorgere l’immagine finale. Partiamo dall’inizio. Qualche settimana fa Marco Baldini pubblica una diretta video sul proprio profilo Facebook dove annuncia il suo imminente ritorno in FM dove condurrà un programma dalle 7.00 alle 9,00… su una nuova emittente nazionale! Nei giorni successivi anche un’altra nota conduttrice radiofonica, Mila Jelmini (ex Deejay e Radio Italia), pubblica il seguente post sul proprio profilo Facebook: “Ciao amici, siete pronti a seguirmi per una nuova avventura radiofonica? Vi aspetto tutti sul mio sito ufficiale… I love You!“.

Settimana scorsa compare una pubblicità su un noto quotidiano sportivo che rivela la nascita di un nuovo network radiofionico sportivo: RMC Sport, presto in tutta Italia. Il claim dovrebbe essere “Sport alla massima potenza“. L’emittente sarebbe stata creata in collaborazione con TMW Radio, webradio del sito sportivo Tuttomercatoweb. Il sito di TMW Radio attualmente propone come immagine fissa il logo di RMC Sport con la scritta “Cooming Soon”, cosi come il dominio rmcsport.net registrato da RMC Italia S.p.a. L’inizio delle trasmissioni è previsto per il prossimo lunedì.

Così come riportano anche i colleghi di FMWorld negli scorsi giorni TMW Radio ha comunicato tramite la propria piattaforma:

“Cari amici ascoltatori di TMWRADIO, chi di voi oggi si collega con il nostro sito www.tmwradio.com non troverà piú la solita home page ma un video che promuove la nascita di un nuovo prodotto editoriale. Non spaventatevi…siamo sempre noi! Potete continuare ad ascoltare la radio con le stesse modalità che avete usato fino ad oggi, solo da sito desktop non sarà possibile farlo almeno fino a lunedì mattina quando saremo online con la nuova versione e il nuovo marchio. Marchio che troverete anche in tutte le nostre piattaforme di ascolto, app e pagine social…Saremo RMC Sport Network. Dopo circa 20 mesi di lavoro abbiamo deciso di fare il grande salto in FM e lo faremo insieme ad un grande brand radiofonico, siamo certi che non vi deluderemo, cambieremo veste, ma nella linea editoriale, nel coinvolgimento della redazione di TMW, negli opinionisti, nei format, non cambieremo nulla…cambieremo solo il nome, e sarà un nome importante”.

Nella giornata di oggi in alcune zone d’Italia è gia possibile trovare l’RDS “RMC Sport” sulle autoradio. A rimetterci potrebbe essere RMC2, emittente musicale presente nelle principali città italiane, che perderebbe qualche frequenza a favore della nuova sorellina. Secondo gli ultimi dati di ascolto Radio Monte Carlo vede un’importante crescita di 260.000 ascoltatori nel giorno medio.  

Staremo a vedere se la nuova scommessa dell’editore Alberto Hazan risulterà un successo PER quello che potremmo ormai definire “il gruppo radiofonico RMC“, che comprende appunto la principale Radio Monte Carlo, RMC2… e la nuova RMC Sport!

Articolo a cura di Stefano Tumiati

Stefano Tumiati

Stefano Tumiati

Regista Radiofonico, Tecnico Audio, Producer, Montatore Video Leggi i miei articoli

Articoli popolari

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast “That’s Y” per la Voice Week

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata al Talent Show

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.