HomeMagazineRadio NewsAddio A Roy Bates: Padre delle Radio Pirata Inglesi

Addio A Roy Bates: Padre delle Radio Pirata Inglesi

Si è spento alla veneranda età di 91 anni, il principe di Sealand, conosciuto dai più come il padre delle radio pirata inglesi e storico creatore di Radio Essex. Radio Essex è stata la prima radio pirata inglese libera a trasmissione continua (24h su 24)che trasmetteva da una ex piattaforma militare inglese.

La sua storia è diventata leggenda. Negli  anni ’60, la BBC trasmetteva solo un paio di ore di rock and roll alla settimana. Grazie a Roy dal’65 Radio Essex suona tutto il giorno. La storia parte cosi, Roy, militare inglese nel 1965 decise di occupare Fort Rough, una fortezza Maunsell per utilizzarla come stazione radiofonica, nacque cosi Radio Essex , la radio mito.

Nel 1967 le radio pirata furono dichiarate illegali in Inghilterra, ragione per cui Roy decise di occupare la piattaforma artificiale mantenendo attiva la sua stazione radiofonica libera. Il “principe” ebbe vari problemi con la giustizia britannica a causa della sua emittente, cosi si impose alle autorità rivendicando l’indipendenza da Londra di quell’angolo di mondo, ovviamente puntando sull’idea che il territorio su cui si annidava la radio non fosse di fatto territorio inglese.

Il resto è tutto storia, la micronazione autonoma, ribattezzata Principato di Sealand(non riconosciuta ufficialmente da nessun paese) è diventata anche un film nel 2009 dal titolo “I love Radio Rock” di Richard Curtis che ripercorre la storia di Radio Essex e il fenomeno delle radio pirata inglesi degli anni sessanta.

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Guarda qui la storia di Sealand:

https://www.youtube.com/watch?v=0OHfIqrD_Vs

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Moviegoers: il cinema indipendente sbarca su 11 Radio

Moviegoers: il cinema indipendente sbarca su 11 Radio

FRU 2012 : RadioEco si avvale della partnership di M2O

FRU 2012 : RadioEco si avvale della partnership…

Articoli recenti

Radiospeaker.it è media partner del Festival del Podcasting 2025: sconto speciale riservato

Radiospeaker.it è media partner del Festival del Podcasting…

Sanremo 2026 si farà: intesa tra Rai e Comune

Sanremo 2026 si farà: intesa tra Rai e…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.