HomeMagazineRadio NewsRTL 102.5 e Subasio investono nel DAB+

RTL 102.5 e Subasio investono nel DAB+

RTL 102.5, la radio più ascoltata d’Italia, ha deciso di investire ulteriormente nella tecnologia digitale.

Infatti, il network di Lorenzo Suraci ha portato sul DAB+ (tramite il mux EuroDAB Italia) anche RTL Groove, denominata oggi con il nome RTL Club.

Ma ci sono anche due radio tematiche del tutto nuove (e non ancora in trasmissione): RTL Rewind e RTL News Salute.

In più, RTL Via Radio Digital sul Digital Audio cambia nome e diventa RTL News ViaRadioSparisce invece dall’elenco Radio Guardia Costiera, nonostante sia ancora operativa e ascoltabile tramite lo streaming del sito web e l’applicazione per smartphone.

Nuove emittenti approdano sul DAB+

Per quanto riguarda il gruppo RadioMediaset, invece, è la superstation umbra Radio Subasio a fare un passo avanti nel DAB+: è attiva infatti Subasio XL, un’emittente che trasmette solamente musica senza interruzioni.

EuroDAB Italia è un operatore di rete autorizzato dal Ministero competente per la diffusione di segnali radiofonici in tecnologia DAB. Opera dal 2001, data di rilascio delle prime autorizzazioni sperimentali per lo sviluppo della radio digitale in Italia.

EuroDAB Italia gestisce, controlla e sviluppa l’intera rete diffusiva digitale a partire dall’ingestione dei segnali alla trasmissione degli stessi su tutto il territorio nazionale.

L’attuale copertura è ottimizzata per un ricezione outdoor, si estende sulle direttrici principali dal Brennero al sud della Sicilia, garantendo un ascolto senza interruzioni.

Un importante passo avanti, dunque, verso la digitalizzazione radiofonica anche di emittenti più piccole. Dal 1 gennaio 2020, infatti, tutti i ricevitori radiofonici dovranno avere la capacità di ricevere la radio digitale.

Articolo a cura di Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Microfono d’Oro 2025: il 10 luglio a Roma la XV edizione che premia le eccellenze della radio italiana

Microfono d’Oro 2025: il 10 luglio a Roma…

Radio Italia è media partner della Nazionale italiana

Radio Italia è media partner della Nazionale italiana

Arriva Radio Magica: la Radio per l’infanzia

Arriva Radio Magica: la Radio per l’infanzia

Articoli recenti

Radiospeaker.it è media partner del Festival del Podcasting 2025, alla sua decima edizione

Radiospeaker.it è media partner del Festival del Podcasting…

Radio Globo anticipa una nuova voce in arrivo a settembre: l’annuncio via social

Radio Globo anticipa una nuova voce in arrivo…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.