HomeMagazineRTL Italian Style, a che serve realmente?

RTL Italian Style, a che serve realmente?

Nelle ultime settimane ha preso prepotentemente piede sul web la nuova realtà messa in piedi da RTL 102.5: RTL Italian Style. Una webradio sponsorizzata subito alla grande dal network di Cologno Monzese anche se, in realtà, il progetto ricalca quello della concorrente Radio Italia, con una programmazione interamente fatta da musica italiana.

Già quest’aspetto di assoluta mancanza di novità basterebbe per domandarsi il perché di questa grande sponsorizzazione, ma non è tutto; i vertici di RTL hanno deciso di “riciclare”, per usare un termine forte vista l’alta qualità dei soggetti, i conduttori e i tecnici titolari di 102.5. Nessun investimento sul personale, nessun inserimento davanti al microfono, solo un doppione del network già in vetta alle classifiche d’ascolto in fm.

Unica novità, che tanto piacere ha fatto agli addetti ai lavori per le sue riconosciute qualità tecniche, è stato quella del trentenne Francesco Bianco in regia.
Troppo poco, quasi nulla secondo tanti. Più passano i giorni e più non si riesce a capire il perché di questo vero e proprio raddoppio di programmazione, al posto di un inserimento graduale di nuove leve.

La questione delle webradio come “palestra” dei giovani nei network è stata già affrontata su radiospeaker.it e nei dibattiti o workshop sulla radio, ma le grandi realtà sembrano continuare sulla loro linea, senza ascoltare i pareri e le esigenze di tanti ragazzi che meriterebbero quantomeno un’occasione per provare a guadagnarsi un posto nella realtà che sognano di raggiungere da anni.

L’unica nota positiva di questo esperimento è che, sicuramente, stia permettendo al mondo delle webradio di guadagnare pubblico, sfruttando l’onda del grande marchio, facilitando l’ingresso nell’immaginario collettivo di quel famoso DAB che tanto imbarazzo suscita nella mente e nelle parole di gran parte degli addetti ai lavori e degli ascoltatori che non hanno, probabilmente, nemmeno idea di cosa si stia parlando.

Per il resto, come già detto, è difficile capire quale sia la tattica in quel di Cologno Monzese e, contemporaneamente, cresce sempre più il malcontento tra i giovani che vedono chiusa un’altra porta, quella del web, che sembrava quantomeno socchiusa e pronta per essere spalancata con un po’ di tempo e sforzi.

A che serve realmente RTL Italian Style? A voi i commenti.

 

 

Articolo a cura di Alvise Salerno

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio Deejay

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio…

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.