HomeMagazineScuola ai tempi del Coronavirus: i podcast di Radio 24 aiutano la didattica a distanza

Scuola ai tempi del Coronavirus: i podcast di Radio 24 aiutano la didattica a distanza

In Italia, le scuole sono ormai chiuse da settimane. Studenti e professori, per poter completare il programma scolastico nonostante l’emergenza Coronavirus, sono ricorsi alla tecnologia come mai prima d’ora. Con lezioni on line, o addirittura via radio.

Dobbiamo rimanere tutti a casa per il nostro bene, e in un periodo così delicato, molti utenti della rete stanno scoprendo, o rivalutando, la potenza di uno strumento come il podcast. Anche le radio stanno rafforzando la presenza dei contenuti audio caricati on line, e in questo articolo vi portiamo come esempio Radio 24, che ha pensato a pillole informative studiate ad hoc per i ragazzi che non possono andare a scuola. Una serie di podcast a sostegno della didattica a distanza, selezionati grazie ai programmi storici dell’emittente. Approfondimenti di storia, geografia, arte e scienza.

Coronavirus: Radio 24 a sostegno della didattica a distanza

La voce di Enrico Ruggieri, ad esempio ci narra la vita dei personaggi più illustri del 900’, grazie a “Il Falco e il Gabbiano”, mentre Federico Taddia e Telmo Plevani raccontano le meraviglie del nostro Paese, tra bellezze naturali, artisti e pensatori che hanno fatto la storia, grazie alle pillole culturali di Terra in vista, l’Italia spiegata a mio figlio”. Poi Maria Piera Ceci offre proprio un riassunto sulle migliori esperienze di didattica a distanza sperimentate in questo periodo, grazie alle testimonianze dirette di “Verso il futuro e oltre”.

Passando a scienza e sostenibilità ambientale, Chiara Albicocco e Federico Pedrocchi danno voce a “MareFuturo – Il domani dell’acqua e l’acqua di domani”, approfondimenti sulla salvaguardia degli oceani e le risorse dei nostri mari, in un momento in cui l’equilibrio tra uomo e natura sembra più precario che mai. Infine, Marco Carminati ci fa fare un viaggio attraverso il patrimonio artistico e culturale italiano, tra storie e curiosità sui più importanti artisti italiani.

Si tratta quindi, di contenuti volti a ricordare ai più giovani quanto sia bello e sorprendente il nostro Paese, in un momento in cui abbiamo tutti bisogno di coraggio e speranza. Le lezioni sono disponibili in streaming sul sito di Radio 24, e ogni settimana verranno aggiunte nuove puntate sui vari temi affrontati.

Ricordiamo oltretutto, che sempre sul sito di Radio 24, sono disponibili le ultime puntate di Obiettivo Salute con Nicoletta Carbone, dedicate appunto all’emergenza Coronavirus. Oppure, potete recuperare i vari appuntamenti con il podcast “tutte le risposte sul Coronavirus”.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.