HomeMagazineLo Speaker Radiofonico: un lavoro considerato "strano"

Lo Speaker Radiofonico: un lavoro considerato "strano"

Oggi facevo ricerche su Google per verificare l’indicizzazione e il posizionamento del mio sito internet, il sito grazie al quale lavoro. Tra le tante agenzie e i tanti studi di produzione che mi sono apparsi c’era anche un post su un blog relativo ai cosìddetti “lavori strani” ma ben pagati.

L’articolo iniziava con una solfa sulla crisi sociale ed economica del nostro paesello che vi risparmio volentieri, visto che già ne parlano tutti; poi, tra lavori di make up, indagini televisive e immersioni pericolose nella barriera corallina australiana figurava anche il lavoro di molti di noi, il lavoro del “voice over” oppure, per meglio dire, dello speaker.

Il testo integrale era: “Se invece volete lavorare con la voce, magari con la frequentazione di un corso di dizione o doppiaggio e vorreste prestare la vostra voce per spot pubblicitari o cartoni animati, l’indirizzo di lavoro giusto è quello che si trova con un guadagno annuale di circa 80.000 $. Si chiama Voice over. Un bel respiro…”.

Ora però toglierei il “magari” rispetto al corso di dizione suggerendovi di frequentare tutti i corsi di Radiospeaker.it ma, apparte questo è interessante notare come il nostro sia ancora definito un “lavoro strano”. Ho sentito mogli di persone affermate nel mondo della radio pronunciare frasi tipo “trovati un lavoro serio!”. Eppure il lavoro queste persone ce l’hanno, e spesso è anche abbastanza ben remunerato. Non parliamo poi di chi (come me) ha allestito uno studio casalingo, li si che si è visti proprio come alieni. “A casa e pure pagato? Ma allora non fai un bel niente!”

Insomma, secondo la mia esperienza il nostro lavoro non è poi cosi’ ben visto, e il post trovato sul blog sembra confermarlo. E voi cosa ne dite? Il vostro compagno / la vostra compagna ha mai pronunciato frasi del genere? Confermate o smentite questa visione delle cose?

Articolo a cura di Mario Loreti

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

RDS Academy: Valerio Scarponi si racconta a Radiospeaker.it

RDS Academy: Valerio Scarponi si racconta a Radiospeaker.it

Articoli recenti

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.