HomeMagazineVoci in Barcaccia: Radio 3 lancia il contest per cantanti lirici

Voci in Barcaccia: Radio 3 lancia il contest per cantanti lirici

Voci in Barcaccia: Radio 3 lancia il contest per cantanti lirici

Rai Radio 3 cerca 36 voci per interpretare le più belle arie d’opera di tutti i tempi. Questa è la premessa di “Voci in Barcaccia”, il primo concorso lirico internazionale di Rai Radio 3 rivolto ai giovani dai 15 ai 31 anni.

A fare da padroni saranno Enrico Stinchelli e Michele Suozzo, in onda tutte le mattine (dal lunedì al venerdì alle 13.00) su Rai Radio 3 con il programma “La Barcaccia”. Il concorso coglie infatti a pieno lo spirito del programma, avvicinando la lirica ad un contesto attuale mediante delle voci giovanili. Le iscrizioni al programma sono aperte fino al 26 novembre, e i ragazzi selezionati avranno la possibilità di esibirsi live sul palco di via Asiago 10.

Dal 15 dicembre 2021 al 21 giugno 2022 sono infatti previsti degli appuntamenti mensili, dedicati alle esibizioni di sei candidati alla volta, fino a stabilire a chi dovrà andare la vittoria. Chi arriverà al primo posto potrà esibirsi nuovamente nella serata finale del concorso (il 21 giugno 2022), in occasione della Festa della Musica. Oltre ad essere protagonista di un recital operistico trasmesso in diretta da Radio 3. 

Voci in Barcaccia: Radio 3 avvicina i giovani alla lirica

Il concorso si svilupperà quindi in 7 appuntamenti live, che culmineranno per l’appunto nella finale del 21 giugno (che andrà in onda dalle 20.30 alle 22.00 su Rai Radio 3 nell’ambito del programma “Voci in Barcaccia. Largo ai giovani!). Ogni appuntamento prevede la votazione di una giuria di esperti, che selezioneranno volta per volta chi avrà diritto ad entrare nella rosa dei finalisti.

Il programma di Rai Radio 3 “La Barcaccia” va in onda dal 1988, con l’intento di rendere l’opera lirica più accessibile al vasto pubblico. Tra cultura ed ironia, Enrico Stinchelli e Michele Suozzo si rivolgono a un pubblico avvezzo alla lirica, ma anche a chi si avvicina a questo genere per la prima volta. Il programma in questi anni ha ospitato vari personaggi noti all’interno del mondo operistico e non solo, portando al pubblico anche confronti, recensioni di spettacoli nei teatri italiani ed esteri, e giochi a tema lirico e di attualità.

Per maggiori informazioni sul concorso di Rai Radio 3 e le modalità di partecipazione, consigliamo di consultare il sito di “Voci in Barcaccia”.

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.