HomeMagazineWeb RadioAscolti record per una Web Radio liceale

Ascolti record per una Web Radio liceale

Sono giovani, probabilmente sognatori, e sperano di diventare grandi speaker radiofonici. Sei studenti del Liceo “Vittoria Colonna” di Arezzo, aiutati dagli insegnanti, hanno messo in piedi una radio capace di raggiungere ascolti record: oltre 52mila “click” in soli due anni di attività. Un record, appunto, che fa di Radio Colonna uno spazio aperto a ogni discussione: dall’attualità all’arte più complessa, fino alla poesia.

Come riportato dal quotidiano La Nazione, Natali Suarez, Martina Conte, Elena Bittoni, Livia Tortora, Julian Sannuto e Francesco Barbagli – questi i nomi dei protagonisti – hanno aderito al progetto “La Radio nelle scuole” istituito dal Miur e dall’Unione Europe per “fornire alle scuole e ai docenti strumenti e metodi per affrontare i temi della multimedialità, delle nuove tecnologie digitali e della comunicazione mediata”. Un progetto già invidiato da diversi coetanei italiani che, osservando da lontano ciò che hanno prodotto i colleghi, vorranno certamente produrre qualcosa di simile nel prossimo periodo.

Radio Colonna vanta un palinsesto radiofonico dinamico e versatile, adatto all’ascolto dei ragazzi ma anche ai professionisti che vogliono approfondire quanto di buono viene fatto. Certo, la condivisione social ancora scarseggia ma se l’inizio è questo si tratta di un’ottima partenza per entrare a far parte del paradiso microfonico, come recita il clame della radio: “Nel Nostro Olimpo ti rapiremo/ su una nuvola sonora/ dall’angolo più remoto al Liceo Colonna ti condurremo”. Una metafora per niente casuale visto il lungo cammino che accompagna i futuri speaker.

Articolo a cura di Daniele Campanari

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Amadeus a RTL 102.5: “Le radio per me sono importantissime”

Amadeus a RTL 102.5: “Le radio per me…

Virgin Radio torna in TV sul digitale terrestre

Virgin Radio torna in TV sul digitale terrestre

Amadeus fa il countdown verso Sanremo su RTL 102.5

Amadeus fa il countdown verso Sanremo su RTL…

Articoli recenti

L’UNESCO lancia il tema del World Radio Day 2022: Radio and Trust

L’UNESCO lancia il tema del World Radio Day…

Le radio italiane sui social: report secondo semestre 2021

Le radio italiane sui social: report secondo semestre…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.