HomeMagazineQuante Web Radio hanno partorito le nostre Emittenti Nazionali?

Quante Web Radio hanno partorito le nostre Emittenti Nazionali?

Quante Web Radio hanno partorito le nostre Emittenti Nazionali?

Le webradio, così come i podcast, rappresentano una delle tante evoluzioni del medium radiofonico tradizionale e la sua grande capacità di adattarsi ai cambiamenti e alle innovazioni tecnologiche, migliorandosi e migliorando la qualità e le caratteristiche dei contenuti e dei servizi offerti.  

In questo articolo daremo un’occhiata a tutte le web radio associate e nate grazie alla mamma più grossa presente in fm.

Attraverso le prime, le emittenti possono replicare ed estendere la propria offerta oltre a creare contenuti specifici e canali tematici, pensati per meglio soddisfare gusti, preferenze e necessità degli ascoltatori e per essere fruibili ovunque attraverso i device digitali.

Di recente abbiamo parlato del Progetto Next da poco lanciato da RDS. Si tratta di una nuova webradio pensata su misura per le nuove generazioni, tant’è che anche il palinsesto è modulato sulle esigenze dei ragazzi con l’inizio delle trasmissioni alle ore 13:00 e condotta da giovani speaker e famosi youtuber. Ascoltabile e visibile anche dalle pagine facebook e instagram dell’emittente.

Radio Capital, l’emittente GEDI basata sull’informazione, da settembre 2018 diretta da Massimo Giannini, offre cinque canali web.

Tra questi Radio Capital Parole Note ispirata al programma di Maurizio Rossato dove parole e poesia si fondono a note e musica, poi Radio Capital Classic Rock, Radio Capital Funky Town sui brani groove e funky degli anni 70 e 80 selezionati da Gianluca Costella, Radio Capital Music e Radio Capital W l’Italia, quest’ultima propone tutta la Grande Musica Italiana di ogni tempo.

Dieci le webradio tematiche proposte da Radio Deejay e tra queste: Tropical Pizza legata al programma omonimo condotto da Nikki, con una selezione di brani rock e sonorità eclettiche, Deejay Time basata sul programma cult di Albertino, ancora 30Songs dedicata alla classifica dei 30 brani più ascoltati su Radio Deejay (visibile anche su Deejay Tv), One two One Two, dedicata alla musica hip hop, rap e trap, Deejay Gasolina, Deejay Suona Italia,Deejay One Love per i più romantici, Linus WFM che propone una selezione di brani scelti proprio dal direttore artistico dell’emittente, Deejay ‘80 e Deejay 4 Juventus, dedicata alla squadra bianconera.

L’emittente del Principato di Monaco Radio Monte Carlo propone un ricco bouquet di webradio per soddisfare ampie fasce di pubblico e venire incontro ai gusti più disparati.

Oltre alle radio dedicate alla musica anni 80 e anni 90 e a quelle dedicate alle hits del momento, alla musica italiana piuttosto che alle sonorità latine, troviamo anche: Radio Monte Carlo Acustic sui migliori pezzi in versione acustica, RMC Lady dedicata alle voci femminili, RMC Great Artists dedicata appunto agli artisti del panorama internazionale e ancora RMC Duets relativa ai duetti.

Non manca certo la musica soft e romantica di RMC Love Songs e di Romantic Rock; ancora suoni accattivanti e glamour con RMC Lounge e le sonorità esclusive e raffinate di RMC Buddha-Bar legate appunto al celebre locale parigino.

RMC Nigths Story è dedicata al programma del musicista e dj britannico Nick The Nightfly (ovvero Malcolm MacDonald Charlton). Per chi ha voglia di ballare c’è RMC Party, RMC Marine invece è dedicata alla navigazione, RMC Running e RMC Fitness offrono una selezione di brani scelti appositamente per la corsa e l’allenamento.

Infine RMC Next sulle sonorità contemporanee, RMC Cool, RMC New Classic relativa alle nuove interpretazioni e cover di grandi classici, RMC Disco Funk, RMC Voyage Voyage. 

A Radio Italia Solo Musica Italiana fanno capo: Radio Italia Sanremo e Radio Italia Rap. Come si evince dai nomi, la prima interamente dedicata alle hit che hanno fatto la storia del Festival, la seconda dedicata ai principali rappresentanti della musica rap, trap ed hip hop in Italia e disponibile sul canale 717 del digitale terrestre. Inoltre, sull’onda del successo della webradio,nell’aprile dello scorso anno è stata inaugurata Radio Italia Rap Tv, visibile sul Tv Sat al canale 54 e sul 726 di Sky.

Radioweb: le radio online delle emittenti nazionali italiane

12 le webradio di R101,ascoltabili tramite app, sul sito dell’emittente e su unitedmusic.it. R101 Made In Italy con il meglio della musica italiana di radio 101, R101 Lounge Room, atmosfere chill out, lounge fusion, nu jazz; R101 Grandi Artisti sui grandi artisti internazionali, R101 Hipster interamente dedicata alla musica indie italiana e straniera, R101 Urban Night, R101 ’70, R101 ’80, R101 ’90, R101 2000, R101 Henjoy the Summer sulle migliori hits dell’estate, R101 Your Love, R101 Special Artist dedicata di volta in volta ad artisti/gruppi specifici.

Oltre RDS, anche RTL 102.5 ha arricchito di recente la propria offerta digitale con la nuova Radio Doc, pensata per palati più sofisticati, con atmosfere lounge e soul. Disponibile su web, DAB+ e sul canale 737 del digitale terrestre, propone programmi in diretta e va ad unirsi alle altre digital-radio del network: Radio Zeta, Radio Freccia, Radio Romeo&Juliet, Radio Best, Radio Groove, Radio Bro&Sis, Radio Rewind, Viaradio Digital, Radio Guardia Costiera.

Tra le webradio di Radio 105 segnaliamo: Radio Festival, dedicata anche in questo caso, ai brani della kermesse sanremese, Zoo Radio dedicata alla gag e agli sketch più divertenti dell’irriverente programma omonimo, 105 InDaKlubb dal programma onair nel weekend di 105 (con Andrea Belli e Max Bondino), ancora le sonorità vintage di 105 Classics e per gli amanti degli animali Radio Bau e Co. con tante informazioni,news e rubriche sul mondo degli amici animali.

Tre le webradio di Radio Rai, un’offerta unica e distintiva: Radio 6 Teca ripercorre la storia dell’emittente radiofonica attraverso  documenti audio originali, le trasmissioni sono organizzate per fasce orarie e dedicate a tematiche precise come storia, letteratura, teatro, cinema, società, costume, economia, sport; Radio 7 Live dedicata agli eventi e alla musica live del presente e del passato, sia italiani sia internazionali; Radio 8 Opera relativa appunto all’opera italiana e ai suoi protagonisti.

L’anima tutta rock di Virgin Radio si riflette sull’offerta online. Troveremo dunque, i canali dedicati alla migliore musica rock dagli anni 70 fino al 2000; Rock Ballads con una selezione di brani tutti da ballare, Rock Hits sulle novità e le hit del momento ed ancora Hard Rock, Rock Alternative e Classic Rock.

Inoltre, Virgin offre quattro webradio dedicate esclusivamente alle migliori rock-band e rock-stars che hanno fatto la storia del genere: Queen, Pink Floyd, Rolling Stones sino ai Coldplay. 

Non ci resta che metterci in ascolto!

A cura di Mariele Scifo

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.