Fiorello torna su Radio 2 con la sua Edicola Fiore

Radio News

Fiorello torna su Radio 2 con la sua Edicola Fiore

Dopo cinque anni di assenza, Fiorello torna su Radio 2 con la sua Edicola Fiore, l'allegra videorassegna stampa lanciata su Twitter e Youtube circa due anni fa. La notizia ci arriva direttamente dal sito ufficiale dello showman dove in un breve post annuncia il suo ritorno in radio: "Finalmente! Da domani (21 Novembre) chi deve uscire di casa e non può seguire @edicolafiore sul web, può seguirla in audio su @RaiRadio2 ! Dalle 7,20".

Il programma andrà in onda ogni giorno a partire da oggi alle 7:58 (con una breve anteprima alle 7:20) e in replica alle 10:35.

L'EDICOLA FIORE

L'avventura dell'Edicola Fiore è iniziata come un gioco circa due anni fa. Ogni mattina Fiorello, all'interno di un noto bar di Roma, leggeva e commentava, insieme a degli "opinionisti" improvvisati fra i clienti, le principali notizie di cronaca del giorno.

La formula segreta che ha reso questo programma il fenomeno cult del momento è sicuramente un mix fra l'approccio ironico e riflessivo dello showman di fronte alle mille notizie, tristi o felici che siano, e gli interventi delle persone comuni che col tempo sono diventate delle vere e proprie celebrità. Basta pensare ad Agonia, Cesare l'edicolante, Er Pompa, Fabione, Filippo Merola, il rapper Othelloman, il vignettista Diz, Er dottore con la moglie, i cori a cappella dei Gemelli di Guidonia e Silvia Aprile.

Con il suo grande successo conseguito nel tempo e il recente ingresso di Marco Baldini nello staff, l'Edicola Fiore oggi è uno dei principali programmi di buonumore e d'informazione mattutina con un raggio d'azione esteso non solo agli ascoltatori ma anche a quotidiani nazionali ed agenzie di stampa grazie al canale Youtube dedicato.

L'OBIETTIVO DI FLAVIO MUCCIANTE

«Fiorello - commenta il direttore di Radio2 Flavio Mucciante - ha scelto la rete che più di ogni altra ha puntato sulla multimedialità». L'obiettivo di Mucciante è quello di «Restituire al pubblico di Radio 2 uno dei suoi artisti più amati e conquistare il cosiddetto popolo della rete, non solo i `navigatori abituali´, ma anche quel 38 per cento di italiani che non hanno mai usato Internet».

VIVA RADIO 2 VERSIONE 2.0?

"Io e Marco Baldini - spiega Fiorello su Ansa.it - siamo affezionati a Radio 2, che amplificherà l'Edicola così com'è. Da domani chi fa tardi e deve uscire, potrà ascoltarla anche in macchina. Edicola Fiore alla radio potrebbe essere un primo passo verso il ritorno di W Radio 2 in versione 2.0"

Alla luce delle dichiarazioni dello showman non possiamo ancora dire con certezza che Edicola Fiore sarà l'upgrade di Viva Radio 2, ma siamo certi che il ritorno di Fiorello e Marco Baldini a Radio 2 non passerà affatto inosservato sia fra le altre radio che a livello di ascolti. Noi di Radiospeaker.it facciamo i migliori auguri a questa storica coppia radiofonica e siamo sicuri che continueremo a parlare presto di loro.

E voi cari lettori siete felici o scontenti di questo rientro? Avreste mai pensato che Edicola Fiore avrebbe subito questa metamorfosi oppure era prevedibile? E soprattutto credete che il programma continuerà ad avere lo stesso successo oppure anche qui avverrà una metamorfosi?

Fonti: RosarioFiorello.itRadio2.Rai.it, Ansa.it, LaStampa.it

Articolo a cura di Daniele Orecchio