HomeMagazineParlare al microfono: consigli utili per il Public speaking

Parlare al microfono: consigli utili per il Public speaking

Parlare al microfono: consigli utili per il Public speaking

Parlare al microfono è un’arte. Come tutte le arti richiede talento, metodo, lavoro ed esperienza.

Saper parlare in pubblico è una soft skill sempre più richiesta sul lavoro: che tu sia imprenditore o dipendente, manager o freelance, dovrai spesso intrattenere una “platea”, che sia una riunione, un meeting, una convention, un’intervista.

Il public speaking è la cosiddetta arte di parlare in pubblico, fatta di tante tecniche e segreti della comunicazione per professionisti.

Ma parlare al microfono è un concetto che passa naturalmente anche dalla radio, dove la platea è “invisibile” ma numerosa e presente.

Esploriamo in questo articolo le sfumature di come parlare al microfono, del public speaking e dei segreti per una comunicazione verbale efficace.

Cose da sapere sul public speaking

Il public speaking viene dal latino ars oratoria, arte di saper parlare. Questo dimostra come gli uomini prestino una grande attenzione alle tecniche di comunicazione in pubblico da millenni.

La prima cosa da sapere è che parlare pubblicamente richiede attenzione al linguaggio del corpo. I nostri gesti, le posizioni delle nostre mani, le nostre espressioni facciali, sono tutti elementi che “parlano” a chi ci ascolta. Ogni movimento del nostro corpo è un messaggio che viene percepito dai nostri interlocutori.

Questo ci porta al primo aspetto, il più importante: l’ansia da public speaking.

Le tecniche del public speaking consentono di gestire al meglio le pressioni e di saper “digerire” le ansie dentro di noi, non permettendogli di trapelare in superficie.

Non bisogna mai trasmettere agitazione quando si parla al microfono. L’esercizio di autocontrollo sui propri nervi è dunque molto importante.

Parlare in pubblico
Parlare in pubblico

Parlare al microfono: meglio in piedi o seduti?

Per parlare al microfono è meglio stare in piedi o seduti?

La posizione del corpo influisce sulla potenza, il calore e il suono della nostra voce?

Secondo le nostre conoscenze, per migliorare il suono della voce è preferibile parlare in piedi, perché restando seduti il diaframma si comprime e la respirazione si fa meno ampia.

Quando siamo in piedi, il diaframma è totalmente libero di lavorare, dando il massimo del calore alla voce.

Parlare in piedi permette anche di usufruire della cosiddetta respirazione di pancia, che aiuta a fare lunghe chiacchierate (accumulando più aria) e a parlare “con la gola” anziché “con la testa” (le cosiddette voci nasali).

Considerazione importante: se fai radio, l’idea di andare in onda per più ore in piedi è decisamente faticosa.

Per questo motivo gli speaker spesso parlano al microfono da seduti o, meglio ancora, utilizzano uno sgabello alto, che gli permetta di mantenere una posizione più eretta e meno “seduta”.

Per approfondire, ti suggeriamo la lettura di questo articolo su come parlare con il diaframma.

Consigli utili per parlare al microfono

Ricordando i consigli che seguono mentre stai parlando al microfono, i tuoi risultati potranno ottenere dei netti miglioramenti.

1. Organizza tutto ciò che vuoi dire

Prima di affrontare un pubblico, dai un ordine al materiale del tuo discorso. Annota cosa vuoi dire, il messaggio che vuoi lanciare, l’idea centrale e i punti più importanti. Scegli che priorità dare alle cose da dire, così da non divagare troppo ed essere più diretto ed efficace.

2. Conosci il tuo pubblico

Devi sapere a chi ti rivolgi. Avere consapevolezza di chi ti ascolta ti aiuterà a scegliere le parole giuste. Se sai che tipo di persone hai di fronte, puoi capire cosa gli interessi di più ascoltare – e anche ciò che non attirerebbe la loro attenzione. Saper cestinare alcuni argomenti in favore di altri è essenziale per una comunicazione efficace. Poniti sempre la fatidica domanda prima di lanciare un argomento: “A chi mi ascolta interessa quello che sto per dire?”

3. È normale essere un po’ nervosi prima di parlare

Parlare in pubblico non è mai banale. Non lasciarti sopraffare dalle emozioni: il cuore batte più forte e ti tremano le mani? Trasforma questa energia in positività. Prendi quella scarica di adrenalina e usala per dare il meglio di te. Mantieni la concentrazione ripassando i tuoi appunti: il punto non è non essere nervosi, ma ricordarsi che sei padrone degli argomenti che affronterai, che sai come parlarne e come trattarli. Questo deve darti consapevolezza e serenità.

4. Credi nella tua personalità

Questa è una regola sacra specialmente in radio!

Sii te stesso, con naturalezza. Sii davanti al microfono la stessa persona che il tuo pubblico si aspetterebbe di sentire se foste a una serata tra amici. Le persone ascoltano molto più volentieri chi si mette al loro livello, con umanità e semplicità, perché si immedesimano in lui e provano simpatia.

Quello che hai da dire sarà reso ancora più interessante se trasparirà la tua vera personalità, il carattere che hai nella vita di tutti i giorni.

Parlare al microfono
Parlare al microfono

5. Usa un linguaggio semplice e lascia perdere i paroloni

A nessuno piace sentirsi in difficoltà di fronte a un discorso molto complicato.

Se usi tante parole complicate, di quelle che non si sentono nella vita di tutti i giorni, perderai ascoltatori per strada.

Le persone si distrarranno perché inizieranno a interrogarsi su questa o quella parola che hai usato, perdendo concentrazione sul tuo discorso nell’insieme.

Parla con un linguaggio che sia sempre accessibile a tutti, immediato e diretto, senza troppi giri di parole. Credi nel tuo messaggio: non ha bisogno di mille orpelli per essere abbellito. Se piace, piace. Abbi fiducia in quello che vuoi comunicare.

6. Cerca di non leggere

Quando parli al microfono, in radio o su un palco, si sente se stai leggendo.

Il modo di parlare quando leggi da un testo è diverso da quando le parole provengono dalla tua mente.

Un tono di voce da lettura crea distrazione e allontana interesse dal tuo discorso.

7. Usa al meglio il linguaggio del corpo

Se stai parlando ad un pubblico che ti vede, muoviti con calma e naturalezza. Non fare gesti nervosi, non avere scatti, fai attenzione se hai dei tic. La comunicazione non verbale è importante quanto quella verbale. Muovendo le mani e il corpo lentamente, con fluidità, trasmetterai fiducia in chi ti ascolta.

8. Attira l’attenzione sin dalla prima cosa che dici

Le prime parole che ti escono di bocca sono fondamentali. Scegli una frase a effetto, qualcosa di veramente interessante da estrapolare dal tuo discorso: una specie di teaser di quello che dirai. Crea curiosità. In chi ti ascolta deve sorgere questo pensiero: “Voglio proprio sentire dove va a parare”

9. La regola di Topolino e Paperino

Si dice che la gente preferisca Paperino a Topolino. Il motivo?

Topolino è perfetto, fa tutto bene, non sbaglia mai. Le persone non si immedesimano in lui, perché nessuno è così infallibile.

Paperino invece è sfortunato e maldestro. Con tutti i suoi difetti, risulta molto più simile a noi. Le persone si identificano in Paperino perché è come noi, con tutte le sue disavventure.

Questo si traduce nel parlare al microfono in un concetto: il tuo pubblico è come te e non si aspetta la perfezione assoluta.

È molto più importante trasmettergli qualcosa, con il proprio carattere, la propria umanità e la propria empatia.

Le persone vogliono provare delle emozioni nell’ascoltarti: questo è ciò che le terrà magnetizzate sulle tue parole.

Cerca sempre di creare un discorso che crei immedesimazione, con empatia e umanità: i tuoi ascoltatori non ti lasceranno più!

I Corsi di Conduzione Radiofonica di Radiospeaker.it

Radiospeaker.it è la scuola di Radio in Italia che, dal 2009, ha visto nascere tanti giovani che sono arrivati a diventare conduttori delle più importanti radio nazionali.

I Corsi di Conduzione Radiofonica di Radiospeaker.it ti insegnano tutto ciò che c’è da sapere per diventare un conduttore radiofonico, portandoti a parlare al microfono con consapevolezza e fiducia nei tuoi mezzi, sapendo che dall’altra parte ti stanno ascoltando tante persone.

I corsi si svolgono nelle nostre sedi di Roma, di Milano e Online, e vengono formate nuove classi tutto l’anno.

I docenti sono speaker professionisti provenienti dalle grandi Radio nazionali.

Consulta qui i Corsi di Conduzione Radiofonica e verifica la disponibilità per i prossimi corsi in partenza.

Parlare al microfono: il libro di Conduzione Radiofonica

Puoi acquistare il libro Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica ed esplorare tanti altri segreti su come parlare al microfono.

Gli speaker radio usano molte tecniche diverse per conquistare il loro pubblico e questo libro le racconta nel dettaglio.

Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

LaMario dal primo aprile in onda su RTL 102.5

LaMario dal primo aprile in onda su RTL…

Coronavirus: A Milano nasce una web radio per sostenere il Corvetto

Coronavirus: A Milano nasce una web radio per…

Articoli recenti

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast “That’s Y” per la Voice Week

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.