Radio Fra le Note: La Radio di Don Roberto Fiscer

Radio News

Radio Fra le Note: La Radio di Don Roberto Fiscer

Il suo nome è don Roberto Fiscer e il “don” non deve ingannare, perché il giovane sacerdote porta avanti la sua vocazione e la sua attività parrocchiale con uno spirito decisamente moderno, forse un po’ controcorrente, ma sicuramente apprezzato dai giovani, che sono i principali destinatari delle tante attività organizzate nella sua diocesi.

Ex dj e animatore, don Roberto, consapevole della potenza del mezzo radiofonico e grande comunicatore, per coinvolgere i ragazzi della sua parrocchia, infatti, ha messo in piedi diverse iniziative interessanti, che hanno in comune l’utilizzo di linguaggi moderni per veicolare messaggi sociali e di fede, per far appassionare i giovani, per tenerli occupati in modo costruttivo, per creare tra di loro una rete.

Tempo fa ha creato “Radio fra le note” , la radio online della diocesi di Genova ascoltabile all’indirizzo www.sanmartinodalbaro.it: un palinsesto che dà spazio a “Il rosario”, alle “Testimonianze di fede”, ma anche alle favole, al rock, all’intrattenimento e ad ogni genere musicale.

Ma non è tutto: ha inciso un brano rap, i cui ricavati sono andati in beneficenza (www.youtube.com/watch?v=AZqMlcIysQM), ha organizzato corsi gratuiti per dj, corsi di formazione in regia, giornalismo e recitazione, ha allestito la discoteca cristiana. Idee che potrebbero far storcere il naso ai più tradizionalisti, ma che per i giovani, invece, possono essere un modo per vivere la comunità parrocchiale senza per forza vederla come qualcosa di antiquato e lontano. E la voglia di comunicare attraverso linguaggi quanto più universali possibile, don Roberto l’ha declinata anche in un formato tutto estivo.

Difatti, ha deciso di spostare cuffie e microfono in spiaggia! “Radio tra le note” diventerà “Radio tra le onde”, direttamente dallo Sporting Club di corso Italia. Ogni mercoledì pomeriggio lo stabilimento balneare ospiterà in consolle don Roberto, che coinvolgerà i ragazzi con musica, giochi, animazione, notizie. Tutto rigorosamente in diretta.

Chissà se un giorno il giovane parroco riuscirà a sbarcare addirittura in FM!

 

Articolo a cura di Giusy Dente