HomeMagazineIntervisteRadio Capital: arriva Camilla Fraschini

Radio Capital: arriva Camilla Fraschini

“Appassionata di bici, cucina, yoga, corsa, serie tv. Sui miei profili social ho scritto che sono una jedi-girl vegetariana. Sono rompiscatole, testarda sì, ma sincera il più possibile. La mia forza è la mia famiglia”: così si definisce Camilla Fraschini, varesina, giunta a Roma a 21 anni per frequentare l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvia d’Amico.

Dopo il diploma all’Accademia e alcuni lavori teatrali partecipa, e vince, Speaker Factory, il casting di Dimensione Suono Roma, nel 2009. Dimensione Suono Roma diventa la sua famiglia per 4 anni, fino a pochi giorni fa, quando è iniziata per lei una nuova avventura.

È lei, infatti, la nuova voce di Capital Weekend, al posto di quella di Fabiana Bisulli. Il programma va in onda il sabato dalle 7.00 alle 10.00 e la domenica dalle 9.00 alle 12.00.

“Quando mi hanno chiamata da Radio Capital non ci potevo credere – racconta a Radiospeaker Camilla – Ho visto un numero sconosciuto, ho risposto e ho sentito una voce che diceva: “Ti abbiamo sentita in radio e vorremmo conoscerti!”. Era Simona Moretti e quando ho attaccato ho saltato di gioia in salotto come una matta. Da quel giorno sono passati un paio di mesi e la mia vita è cambiata totalmente. Il passaggio da Dimensione Suono Roma a Radio Capital è stato dolce, con i tempi giusti. Ho avuto modo di ambientarmi bene tra i nuovi colleghi, ho potuto seguire le loro dirette di persona. A livello di conduzione mi porto dietro tutto quello che ho imparato a DSR: le mie basi vengono da lì, è stata una bellissima palestra”.

La sua carriera è iniziata proprio a Dimensione Suono Roma e Camilla ricorda così i suoi inizi: “Una mia amica dell’Accademia d’arte drammatica (Cristina), mi chiama e mi dice: “Cami stanno cercando voci per la radio all’Auditorium! Dai vieni subito!”. Non ci ho pensato un attimo e mi sono fiondata! Sono passata per ultima, la sera, ma ne è valsa la pena. Non mi aspettavo di vincere, temevo ci volessero esperienze pregresse nell’ambito, invece è andata!”.

Prima esperienza radiofonica per lei, appassionata di teatro, con precedenti studi di recitazione e dizione. “Non ero mai stata davanti ad un microfono, Alberto di Stefano ha creduto in me e mi ha insegnato un lavoro da zero. Gli devo molto. La stessa cosa sta capitando in questo periodo: Danny Stucchi mi ha affidato un programma impegnativo e per me nuovo dandomi fiducia e la possibilità di crescere insieme”.

Due prime volte on air, dunque, per lei, entrambe emozionanti, anche se quella a Radio Capital risente sicuramente dell’esperienza maturata in questi anni e della professionalità acquisita. Lei stessa ammette, ricordando la sua prima volta in diretta, su DSR: “E’ stata emozionante e stressante: la mia famiglia mi ha registrato a tradimento e se mi riascolto non mi riconosco nemmeno!”. Ugualmente emozionante e stressante, però, anche l’approdo in diretta a Capital, che come tutti i debutti ha generato un po’ di ansia: “Non dormivo da giorni, avevo avuto incubi di ogni tipo, poi è andato tutto bene, è stato quasi naturale, come se quella fosse stata casa mia, una sensazione strana, ma affascinante”.

Una carriera tutta in ascesa, insomma, quella di Camilla, una ragazza con tanta energia e tanta voglia di fare. Le piacerebbe, racconta a Radiospeaker, sperimentare il cinema, aprire un locale vegetariano, fare il giro del mondo in bicicletta e avere un figlio.

E il teatro, suo primo amore? “Mi piacerebbe tornare su un palcoscenico: il teatro è uno di quei lavori che non lasci mai, non puoi. Ma la vita è lunga, ogni cosa a suo tempo come si dice. Gli avvenimenti, perché accadano, vanno pensati e preparati con un certo anticipo, questo è quello che sto facendo”.

Impossibile non chiederle un consiglio per i tanti giovani che sognano di intraprendere questa carriera: “Ascoltare tanta radio e “rubare” dagli altri speaker (quelli bravi!): testardaggine e umiltà aiutano sempre”.

 

Articolo a cura di Giusy Dente

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Rete Edicole: nasce la 1° Web Radio degli edicolanti

Radio Rete Edicole: nasce la 1° Web Radio…

Ricky e Il Panta & Daniele Doesn’t Matter a Radio Kiss Kiss

Ricky e Il Panta & Daniele Doesn’t Matter…

Articoli recenti

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto radio: 32,3 milioni di ascoltatori e record di fiducia in Spagna

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto…

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio Monte Carlo

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio…

Discoradio: Valentina Guidi affianca Fabrizio Sironi a “Belli svegli” al posto di Omar Fantini

Discoradio: Valentina Guidi affianca Fabrizio Sironi a “Belli…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.