Vacanze italiane con la radio sempre accesa
Se la scorsa estate era quella della ripartenza, questa in corso è quella del ritorno alla normalità davvero per tutti. Le spiagge italiane sono tutte piene, gli stadi hanno ospitato per tutto giugno e luglio numerosi concerti sold out e i locali di tutto lo stivale stanno registrando numeri mai visti. La radio poi non si è mai davvero fermata ma quest’anno è tornata ad essere più protagonista che mai anche delle nostre vacanze.
Un’estate di eventi radiofonici
Nella Milano che in questi giorni è ancora deserta ma che piano ricomincia a ripopolarsi, hanno preso il via gli eventi radiofonici che hanno radunato migliaia di fan da tutta Italia al ritmo dei tormentoni estivi: ha aperto le danze a maggio il Radio Italia Live in Piazza Duomo. Poi a giugno è stato il turno del Future Hits Live di Radio Zeta al Centrale del Foro Italico a Roma che ha ripassato il testimone il giorno dopo a Milano dove all’Arco della Pace si è tenuto il grande concerto pomeridiano di Party Like a Deejay.
Nel frattempo per quattro venerdì di giugno c’era Radio 105 ad animare quattro meravigliose piazze dello stivale con il Tezenis Summer Festival. Al sud invece Radio Norba ha superato ogni record con Battiti Live che per tutto luglio è andato in onda anche su Italia 1. Tim Summer Hits non è stato da meno e insieme a Rai Radio2 ha portato la musica dell’estate 2023 a Piazza del Popolo a Roma e non solo.
Su La5 sta andando in onda ogni mercoledì Yoga Radio Bruno Estate registrato nelle piazze dell’Emilia-Romagna e Lombardia a luglio. RDS non è stata da meno con l’RDS Summer Festival itinerante.
Radio Italia Live è tornato a Palermo il 30 giugno e tornerà anche il Future Hits Live, questa volta all’Arena di Verona il prossimo 30 agosto, dopo il Power Hits Estate di RTL 102.5.
Eventi, concerti e vacanze con la radio sempre accesa
Ma non è finita qui perché i grandi network sono stati protagonisti anche delle tournée di artisti italiani e internazionali che hanno girato gli stadi e i festival nelle scorse settimane. Fra questi c’è Radio 105 presente ai concerti dei Coldplay nello scorso giugno, RTL 102.5 con Ligabue e i Pinguini Tattici Nucleari o Radio Italia presente a tutte le tappe di Marco Mengoni. Ultima fra questi Radio Norba, partner del concerto n20 dei Negramaro che si è tenuto la settimana scorsa a Galatina in Salento.
Non solo concerti perché anche tanti eventi serali nei club e sulle spiagge sono organizzati dalle stesse radio: ci sono il Vertical Tour di Radio Deejay o la Discoteca Nazionale di RTL 102.5 per esempio.
Ed è la pioggia di gadget, zainetti e cappellini a fare la differenza per tanti fan e ascoltatori che scelgono di viaggiare brandizzati contraddistinguendosi fra i turisti in giro per tutta Italia e non solo.
Qualcuno diceva che acquistare un’esperienza come un concerto o una vacanza, può avere un valore maggiore dell’acquisto di un bene materiale e gli italiani pare l’abbiano preso alla lettera… sempre con la radio accesa!