Home › Magazine › Digital Radio › Approvato dall’Agcom il piano DAB: soddisfazione del gruppo RTL 102.5

Approvato dall’Agcom il piano DAB: soddisfazione del gruppo RTL 102.5

Suraci: "Siamo stati i precursori del sistema, un lungo percorso durato 21 anni"

Approvato dall’Agcom il piano DAB: soddisfazione del gruppo RTL 102.5

La radiofonia si avvia in modo definitivo verso l’era digitale su frequenze terresti con l’approvazione, avvenuta oggi, del piano DAB da parte dell’Agcom. Il percorso del gruppo RTL 102.5 è iniziato oltre vent’anni fa con i primi investimenti.

L‘approvazione da parte dell’Agcom del piano DAB + ha individuato ed assegnato al settore unito le risorse frequenziali digitali, definendo un piano organico per il futuro sviluppo del DAB +.

L’Autorità, grazie in parte anche al lavoro svolto dal Ministero dello Sviluppo Economico con i Paesi confinanti, ha potuto predisporre il piano DAB + da poco approvato che finalmente metterà ordine alle frequenze digitali e consentirà agli operatori radiofonici di poter operare in un quadro radioelettrico regolato su tutto il territorio nazionale. Tutto questo consentirà agli stessi di poter consolidare gli investimenti effettuati sino ad oggi e quelli che verranno fatti in vista del consolidamento delle reti digitali.

“Da parte del gruppo RTL 102.5, che è stato precursore del sistema DAB +, c’è grande soddisfazione ed euforia per l’accordo, ma si sottolinea il lungo percorso che ha portato a questo risultato durato ben 21 anni. Tanti ne sono passati dalla prima autorizzazione DAB datata 24 aprile 2001″, dichiara il presidente di RTL 102.5 Lorenzo Suraci.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Wad: «La radio deve dare spazio a ciò che il pubblico non sa ancora di volere»

Wad: «La radio deve dare spazio a ciò…

Una maratona radiofonica antimafia con Radio Kreattiva

Una maratona radiofonica antimafia con Radio Kreattiva

Radio Italia Live – Il Concerto torna a Palermo nel 2026

Radio Italia Live – Il Concerto torna a…

Articoli recenti

Radio Meeting 2026: radio e podcast convergono nell’ecosistema audio

Radio Meeting 2026: radio e podcast convergono nell’ecosistema…

Radio in auto, FM e DAB+ al centro del confronto europeo

Radio in auto, FM e DAB+ al centro…

EarOne cambia le regole: i brani AI-generated fuori dalle classifiche airplay

EarOne cambia le regole: i brani AI-generated fuori…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.