TER: dati d’ascolto radio 2023
Con poco più di 24 ore di ritardo rispetto a quanto annunciato in un primo comunicato stampa, sono stati appena pubblicati le anticipazioni dei dati d’ascolto della radio in Italia relativi al secondo semestre 2023 e all‘intero anno 2023. In una seconda nota stampa inviata oggi, venerdì 12 gennaio 2023, TET – Tavolo Editori Radio ha comunicato l’orario di pubblicazione slittato a quest’oggi, alle 15:30.
Tanto attesi quanto sofferti, questi potrebbero essere gli ultimi dati d’ascolto della radio raccolti per la totalità delle radio nazionali e dei grandi gruppi, dopo l’addio a TER da parte della Rai a partire dal 2024 comunicato lo scorso anno.
Grande assente la RAI
Strana assenza, ma neanche troppo, quella della Rai che non appare con le sue emittenti nella lista di radio prese in considerazione da TER, seppur solo dal 2024 si è distaccata dal Tavolo Editori Radio.
Ma veniamo ai numeri: di seguito i dati.
Dati d’ascolto della radio in Italia nell’intero anno 2023
C’è una prevalente e importante crescita per la maggior parte di network nazionali e grandi gruppi radiofonici che nel 2023 confermano i numeri già anticipati nel primo semestre. In quel caso i dati erano al centro dell’attenzione per via dell’auto promozione che la maggior parte di emittenti avevano adottato e che poi la stessa TER aveva chiesto di fermare.
Top 20 Anno 2023 giorno medio
Top 20 Anno 2023 Quarto d’ora medio (AQH)
Dati d’ascolto della radio nazionali in Italia nel secondo semestre 2023
Molto buoni i numeri anche nel secondo semestre 2023 per i quali condividiamo l’elenco (non in ordine e da moltiplicare per 1.000) delle sole emittenti nazionali.