HomeMagazineRadio NewsEurophonica: il progetto radiofonico di Antonio Megalizzi torna in onda

Europhonica: il progetto radiofonico di Antonio Megalizzi torna in onda

Vi abbiamo già parlato di Antonio Megalizzi, il giovane giornalista originario di Trento, morto in seguito all’attentato dello scorso 11 Dicembre a Strasburgo e di Europhonica, il primo format radiofonico europeo, volto a creare un network internazionale di radio universitarie al fine di avvicinare i giovani alle istituzioni europee e permettere loro di conoscere e approfondire argomenti di rilievo quali: cittadinanza, immigrazione, sicurezza, salute, politiche legislative, ecc. 

Proprio dal sito europhonica.eu apprendiamo che a partire dal prossimo 11 Febbraio (a due mesi dall’attentato) la redazione di Europhonica, tornerà in onda per portare avanti il progetto. 

“Come redazione continueremo a fare quello che ci riesce meglio e in cui crediamo: raccontare la nostra Europa in nome dei principi che ci guidano fin dall’inizio e, su tutti, la volontà di fare informazione con serietà, obiettività e curiosità. Il mese appena trascorso non è stato facile e mai si potrà cancellare ma l’unica certezza che abbiamo è che vogliamo portare avanti i sogni dei nostri colleghi, i sogni di tutti noi.” 

Più di 33 le emittenti universitarie italiane coinvolte nel progetto, a cui vanno ad aggiungersi le radio universitarie di Spagna e Francia ed ancora Germania e Portogallo, con un notevole riscontro in termini di audience giovanile. Ogni paese ha a sua disposizione un’ora di trasmissione in broadcasting. La redazione italiana è formata da 14 studenti provenienti da tutta Italia ed è coordinata da Rossella Biagi, responsabile di Radiophonica, che trasmette da Perugia.

Continuare a credere nel programma e portarlo avanti con impegno e dedizione è un atto di amore (dovuto) nei suoi confronti e la migliore risposta alla violenza e feroce volontà di distruzione. Affermazione di unità e desiderio di comunità al di sopra delle differenze.

Bravi ragazzi, avanti così!

A cura di Mariele Scifo

 

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Rai Radio Live: Sue Eccellenze torna in una versione tutta al femminile

Rai Radio Live: Sue Eccellenze torna in una…

Radio AM: pregi e difetti di una trasmissione old style

Radio AM: pregi e difetti di una trasmissione…

Articoli recenti

Laura Basile si prende una pausa in radio

Laura Basile si prende una pausa in radio

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.