HomeMagazineL’automazione radiofonica con Zenon Media

L’automazione radiofonica con Zenon Media

Sono ormai numerosi i software di automazione radiofonica che permettono di gestire in maniera autonoma la programmazione di un palinsesto.

Oggi ci occupiamo di Zenon Media, leader a livello europeo nello sviluppo di soluzioni professionali per il broadcasting radiofonico grazie ai punti di forza aziendali quali la compatibilità, la flessibilità, la sicurezza e la facilità d’uso. I prodotti di Zenon Media presentano un sistema innovativo composto da moduli completamente autonomi tra loro in modo da consentire al cliente di scegliere la soluzione migliore per soddisfare le proprie esigenze.

Uno di questi è “All in One Audio” che rappresenta  il più completo set di tool integrati per la radiodiffusione e offre strumenti in grado di ottimizzare il flusso delle attività giornaliere migliorando così la produttività delle singole emittenti.

Compatibile con i vari sistemi operativi (Linux, Windows, Apple), interfacciabile con database SQL, perfettamente integrabile con MusicMaster e Selector, consente di abbinare la regia alle console digitali di Studer e ha la possibilità di utilizzare contemporaneamente formati audio eterogenei con qualsiasi adattatore audio che utilizzi driver WDM, PCX e ASIO.

Tutto ciò conferisce a questo sistema caratteristiche di univocità nel panorama dei suoi competitor.

Molte emittenti radiofoniche italiane – R101, Radio 24, Radio Kiss Kiss, Radio Kiss Kiss Italia, Radio Kiss Kiss Napoli, Radio Ibiza, per citarne alcune, varie radio web e radio universitarie tra cui RunRadio – Radio Universitaria Napoletana – hanno scelto Zenon Media anche per le sue caratteristiche legate alla sicurezza e alla totale interfacciabilità con il mondo esterno.

La funzione Facebook Voting, grazie all’integrazione con MM Live, applicazione web di  MusicMaster, consente alle radio web di affidare agli ascoltatori, in momenti stabiliti della programmazione giornaliera e rispettando perfettamente la rotation programmata, la scelta musicale attraverso una votazione: alla fine della canzone in riproduzione, il brano scelto dalla comunità in rete viene automaticamente inserito nella playlist e suonato.

Zenon Media, inoltre, è in grado di fornire moduli di output per il podcast attraverso la funzione Podcasting, che genera in modo perfettamente automatico e controllato i feed RSS e i file MP3.

Con Export Playlist si possono esportare le playlist e pubblicarle con formati personalizzati direttamente sui social network.

Recentemente, poi, Zenon Media ha realizzato l’interfaccia che consente di dialogare con il software Vmix per la nuova funzionalità Visual Radio che consente la trasmissione video di tutto quello che viene trasmesso in radio: durante la riproduzione di una canzone, il file video, precedentemente salvato nel database Zenon, potrà essere riprodotto e ad esso potranno essere aggiunti messaggi che verranno letti in sovraimpressione.

Direi che nell’era del digitale e del web, niente sia più utile di un “all in one” per esportare i propri contenuti e comunicare col mondo.

In Italia, Zenon Media è distribuito da BVMedia, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi per il mercato del broadcast radiofonico e televisivo, che offre supporto,  assistenza tecnica e consulenza per qualsiasi esigenza.

 

Articolo a cura di Donatella Santo

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.