HomeMagazineIl broadcasting con Dalet: Digital Audio System

Il broadcasting con Dalet: Digital Audio System

Il termine broadcasting assume diversi significati e tra quelli letterali c’è soprattutto quello di  “radiodiffusione” . Nell’epoca, poi,  della radio generalista, una definizione valida risulta essere quella di “diffusione pubblica di un messaggio per raggiungere il più ampio numero di persone” attraverso canali multimediali.

Una delle aziende che lavora a 360° per la creazione, gestione e distribuzione di piattaforme solide e collaudate di Asset Management finalizzate alla migliore resa del broadcasting è la Dalet: Digital Audio System.

I prodotti Dalet sono costruiti su tre piattaforme distinte (Dalet Galaxy, Dalet AmberFin, Dalet Brio) che possono essere o utilizzate individualmente, in quanto dotate di applicazioni con funzionalità per svolgere flussi di lavoro specifici, oppure combinate insieme al fine di migliorare la produttività in quanto sviluppano soluzioni di workflow riguardanti news, sport, programmazione, produzione, archiviazione e radio tutte insieme.

Una delle soluzioni progettata per operatori radio che vogliono cogliere le opportunità della convergenza multimediale e che include in un unico sistema produzione, playout e distribuzione è Dalet Galaxy. Costruito sul potente Media Asset Management (MAM), piattaforma di Dalet Enterprise Edition, esso rappresenta il cuore di tutte le soluzioni Dalet basate sul MAM: Dalet Media Life (progettato per la gestione dei contenuti, la preparazione dei programmi, la creazione dei promo e la distribuzione; è ideale per broadcaster, società di intrattenimento, canali tematici), Dalet Sports Factory ( ideale per gestire l’acquisizione, produzione e distribuzione di contenuti sportivi  tra cui registrazione, indicizzazione, editing, diffusione di media digitali e archiviazione) e Dalet Radio Suite (ideale per le emittenti radio in quanto racchiude in un’unica piattaforma tutte le soluzioni di workflow: News, Sport, Programmi, Radio, Produzione e Archivio).

Nel dettaglio: la Dalet Radio Suite, consiste in una regia automatica dotata di tutti gli applicativi necessari per gestire messa in onda, post-produzione, playlist, splittaggi e satelliti semplificando ogni aspetto della catena di produzione digitale per canali di informazione e canali musicali. Radio Deejay, Radio Capital, Radio Italia Network, Radio 24, canali televisivi come Mediaset e Fox, si sono dotati di questo sistema per gestire i propri contenuti in modo più veloce ed efficiente.

Un prodotto molto valido per il lavoro di redazione è la Dalet News Suite, un potente motore di workflow editoriale che ottimizza ogni aspetto della produzione di notizie, distribuzione e archiviazione. Tutto viene unificato in un sistema altamente flessibile e affidabile che dà ai giornalisti margini di copertura rapida di breaking news e offre un completo sistema di computer newsroom che include strumenti di controllo playout e di produzione di video integrati facili da usare.

Altro modulo importante per le emittenti radiofoniche è la Dalet OneCut, un editor multimediale avanzato e versatile, molto intuitivo e facile da usare anche per utenti che non hanno una preparazione specifica di audio/video editor e perfetto per ambienti in cui occorre produrre in modo quasi frenetico playlist, jingle e promo. É dotato di quattro aree di lavoro: semplice, con funzioni base come quelle necessarie per l’editing e la registrazione veloce di notizie e voice-over; avanzato, per i redattori esperti in quanto dotato di un set completo e complesso di funzionalità, menu e pulsanti; radio workspace, solo per l’editing audio; logging workspace, indicato solo per la registrazione. A seconda delle esigenze si possono poi aggiungere layout personalizzati per usi specifici quali il doppiaggio audio, video trimming, manipolazione traccia audio, registrazione di voice-over, revisione di conformità e molto altro.

L’azienda offre anche corsi di formazione on-line per partner, clienti o concorrenti, per studenti o operatori del settore del broadcast attraverso la Dalet Accademy in cui vengono trattati una vasta gamma di argomenti, dalle nuove tecnologie di trasmissione, alle avanzate workflow end-to-end, all’applicazione pratica.

La Dalet in sostanza rappresenta una multi-piattaforma capace di sostenere qualsiasi aspetto del broadcasting diramando il lavoro in tutte le possibili direzioni del linguaggio multimediale.

 

 

Articolo a cura di Donatella Santo

 

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.