HomeMagazineSanremoSanremo 2021 – le canzoni in radio: inizia la storia

Sanremo 2021 – le canzoni in radio: inizia la storia

Sanremo 2021 – le canzoni in radio: inizia la storia

Il countdown è finito, Sanremo 2021 (con i cantanti e senza pubblico) è iniziato e con lui anche la dose giornaliera di canzoni mandate in onda –  in modalità loop – su ogni emittente radiofonica.

Sì, perché la ricetta è sempre la stessa: comincia il Festival della canzone italiana e tutti, anche chi ha deciso di non seguirlo in tv, devono conoscere le canzoni in gara, accendendo la radio. Così ti capita pure di scartare la tua stazione preferita. Il suo consueto-amato-palinsesto radiofonico è stato spazzato via da campioni in gara vecchi e nuovi. Alcuni di loro scopri quasi per caso che esistano davvero e altri che esistano ancora (e non riesci a credere alle tue orecchie quando la tua radio del cuore passa quel brano che, in altri mesi dell’anno, mai avrebbe sfiorato quei mega hertz). Finisci col pensare che trattasi di somministrazione quotidiana di song e singer.

Ti tocca e magari, dopo il primo ascolto, qualche canzone ti piace pure. Ti ci affezioni e tra qualche mese, forse, la sceglierai anche come suoneria del cellulare (per qualche pezzo, però, trattasi di fantascienza consolatoria). In macchina ti sforzi di non mettere quel CD dell’estate 2019 – da usare in caso di antenna rotta –  e continui a sintonizzarti on air.

Comunque quest’anno alcune delle canzoni si fanno ascoltare, e poi Sanremo è Sanremo e c’è pure Fiorello.

Valentina Carmen Chisari

Valentina Carmen Chisari

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Tutto Esaudito: riparte il programma di radio 105 che realizza i sogni

Tutto Esaudito: riparte il programma di radio 105…

Schizza la radiovisione, RTL102.5 modello da seguire

Schizza la radiovisione, RTL102.5 modello da seguire

Articoli recenti

I Lunatici su Rai2 – Sergio: “La visual radio vince ancora”

I Lunatici su Rai2 – Sergio: “La visual…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.