HomeMagazineRadio StrategyRadio Strategy: 5 Caratteristiche di un Claim radiofonico che spacca!

Radio Strategy: 5 Caratteristiche di un Claim radiofonico che spacca!

Radio Strategy: 5 Caratteristiche di un Claim radiofonico che spacca!

In questo nuovo episodio di Radio Strategy ci concentreremo sul Claim Radiofonico. Perché è importante il claim di una radio? Perché imprigiona l’essenza della nostra emittente in termini di contenuti, musica, messaggio e più in generale in termini di “Mission” e Posizionamento.

Cosa fa la mia radio, per chi lo fa, come lo fa e cosa propone? Un claim potrebbe riassumere tutte queste domande e molto di più o potrebbe non farlo, risultando comunque efficace in modo diverso.

Ecco 5 delle caratteristiche fondamentali di un Claim Radiofonico che spacca:

Esplicativo: in una frase deve spiegare l’essenza della radio ed il suo posizionamento in termini di contenuto e musica.

Semplice: parole facili da ricordare, niente paroloni, pensate ad un claim che possa capire anche un bambino di 5 anni.

N.B. eviterei parole in inglese, proprio per il principio della chiarezza e della semplicità. Purtroppo in Italia non tutti capiscono ancora l’inglese e renderemmo il nostro claim, cioè la frase chiave di tutta la nostra comunicazione, incomprensibile ad una grandissima parte di pubblico.

Breve: meglio se di 3/4 parole. Sole le migliori, Very Normal People, One Nation One Station, Solo musica italiana, Style Rock, Più musica più emozione, uno lo vivi uno lo ricordi. Tre o quattro parole.

Rafforzativo: questa è la caratteristica principale di un claim che spacca! il claim deve in qualche modo rafforzare il messaggio dell’Emittente. Nei principali claim radiofonici italiani troviamo di solito termini di supremazia, abbondanza, primato e grandezza. Ad esempio: VERY normal people, solo le MIGLIORI, PIÙ musica PIÙ emozione,  100% GRANDI SUCCESSI, ONE Nation ONE Station (una radio, non una tra le radio, Deejay comunica che ce n’è solo una!)

Unico: non copiamo gli altri, cosa ci rende unici? Il claim potrebbe rafforzare la nostra unicità. Magari se parliamo solo di notizie del nostro territorio inseriamo qualcosa che esprima il concetto: Radio Norba – la radio del SUD. Se abbiamo scelto un certo tipo di musica, esprimiamo la nostra unicità, come Virgin nel claim ha inserito style ROCK, o Radio Montecarlo: musica di gran classe.

Piccola nota a margine, il claim diventa più efficace e più facile da memorizzare se legato ad un logo sonoro: canticchiare il nome della radio ed il suo claim rende il tutto più “divertente” dal punto di vista degli ascoltatori e più efficace dal punto di vista del brand.

Approfondiamo il discorso parlandone a voce nel nuovo episodio di Radio Strategy che trovate qui di seguito e sulle principali piattaforme di Podcasting.

Buon ascolto 😉

Giorgio d’Ecclesia

ASCOLTA LA NUOVA PUNTATA DI RADIO STRATEGY

PUOI ASCOLTARE RADIO STRATEGY ANCHE QUI:

 

CONSULENZA RADIOFONICA

Creare una Radio o Cambiarne il Posizionamento sul mercato implica alcune azioni fondamentali: scegliere il formato radiofonico ideale, selezionare la strumentazione radiofonica da acquistare, gestire le pratiche SIAE ed SCF, imparare ad usare i software di regia, creare un palinsesto ed un clock radiofonico efficace, scegliere le voci ed il tipo di conduzione, analizzare la concorrenza e studiare una campagna promozionale per promuovere il nostro progetto radiofonico e molte altre azioni.

Radio Speaker offre un servizio di consulenza radiofonica dedicato ad ogni tipo di emittente, per rispondere alle tante domande e dubbi legati al mondo della radio.

Scopri di più sul servizio di Consulenza Radiofonica Personalizzato

Admin Radiospeaker

Admin Radiospeaker

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

FRUtopia: due premi per la web radio dell’Università Federico II

FRUtopia: due premi per la web radio dell’Università…

Articoli recenti

Betty Senatore in onda con Antonio Visca

Betty Senatore in onda con Antonio Visca

WondeRadio, la radio che fa la differenza

WondeRadio, la radio che fa la differenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.