HomeMagazineJingle Radio e Liner: Elementi del Clock Radiofonico

Jingle Radio e Liner: Elementi del Clock Radiofonico

Jingle Radio e Liner: Elementi del Clock Radiofonico

Un jingle radio è, assieme al liner, uno degli elementi fondanti dell’imaging di un’emittente. Andiamo a scoprire insieme l’esatto significato di ognuno di questi termini.

Il termine jingle (si legge gingòl) in inglese indica uno “scampanellio”. Inizialmente consisteva in un breve motivo musicale utilizzato dalle radio per preannunciare uno spot pubblicitario.

Oggi per jingle intendiamo un “inframezzo musicato e cantato” inserito tra due brani per identificare l’emittente o un suo programma.

Di solito il motivo musicale è molto semplice ed è sempre lo stesso per anni per facilitare la memorizzazione della radio da parte dell’utente.

Jingle, Liner, Sigle… Ma che cos’è l’Imaging Radiofonico?

L’imaging radiofonico è il cuore sonoro di una Radio. È tutto il pacchetto di suoni, di jingle, di liner, di sigle dei programmi, di effetti sonori che dà la struttura a una Radio. Ciò che differenzia ogni Radio è il proprio sound: in gergo tecnico, questo sound si chiama imaging.

Jingle Radio: Le cose da sapere

(Quanto segue è tratto dal libro “Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica” di Giorgio d’Ecclesia.)

Capita spesso di utilizzare indifferentemente i termini “jingle” e “liner” per indicare qualsiasi base, frase ed effetto sonoro inseriti tra un brano e l’altro della playlist. In effetti entrambi i prodotti hanno lo stesso scopo: quello ribadire il nome dell’emittente ed il suo claim per identificare la radio che si sta ascoltando, ad esempio “RDS (nome dell’emittente) 100% grandi successi(claim dell’emettente)”. Ma tra jingle e liner c’è una differenza: il formato.

Ricordiamo cos’è un Jingle Radio

Il termine jingle (si legge gingòl) in inglese indica uno “scampanellio”. Inizialmente consisteva in un breve motivo musicale utilizzato dalle radio per preannunciare uno spot pubblicitario. Oggi per jingle intendiamo un “inframezzo musicato e cantato” inserito tra due brani per identificare l’emittente o un suo programma. Di solito il motivo musicale è molto semplice ed è sempre lo stesso da anni per facilitare la memorizzazione della radio da parte dell’utente.

Quanto dura un Jingle?

L’idea di fondo è che il jingle sia un inframezzo tra due brani, dunque non deve avere una durata eccessiva. La maggior parte dei jingle dura al massimo 5/10 secondi, ma alcuni, più elaborati, possono arrivare anche fino a 15 secondi.

Potremmo riassumere scherzosamente dicendo che un jingle radio non dura mai più di una Storia Instagram!

La differenza: cos’è un Liner Radio?

Il termine liner (si legge “lainer”) indica un’unione tra un brano e l’altro realizzata attraverso le parole di uno speaker, di solito la voce ufficiale o voce immagine della radio, che annuncia il nome dell’emittente, il suo claim o il nome di un programma. Di solito un liner è montato con una base e degli effetti sonori e non dura più di 6-7 secondi. Molti intendono con il termine liner anche gli annunci di news, traffico, sport, meteo.

I servizi di Radio Speaker: Produzione Imaging, Podcast e tanto altro

Molte radio in tutta Italia si affidano a Radio Speaker per la produzione dei loro contenuti.

Creare un imaging radiofonico è fondamentale per qualsiasi Radio moderna e Radio Speaker mette a disposizione i propri professionisti per confezionare al meglio le emittenti dei suoi clienti.

Ma non solo, perché Radio Speaker offre anche corsi di formazione per la regia radiofonica, corsi di realizzazione podcast e molto altro – tutti strumenti fondamentali per offrire un’esperienza sempre più completa ai propri ascoltatori.

A questo indirizzo è possibile compilare un form per mettersi in contatto con il nostro Production Department.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice of Italy

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice…

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai Radio

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.