HomeMagazineConduttore Radiofonico 2.0: il nuovo modo di "fare radio"

Conduttore Radiofonico 2.0: il nuovo modo di "fare radio"

Tratto dal libro "Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica"

Conduttore Radiofonico 2.0: il nuovo modo di "fare radio"

La figura del conduttore radiofonico di oggi è molto diversa rispetto a quella di un tempo,  un tempo non troppo lontano, 10 anni fa. Vediamo perché…

Conduttore radiofonico: cosa non è più oggi

Il conduttore radiofonico di oggi non è più un selezionatore musicale, ad esempio. Nelle radio di un certo livello, la selezione musicale è affidata al programmatore musicale, di comune accordo con editore e station manager, e si basa su diversi fattori che esulano dai loro gusti personali. La scelta musicale si basa su statistiche, classifiche, dati d’ascolto, formato della radio e rapporti tra le emittenti  e le etichette discografiche.

Il conduttore radiofonico di ogginon è più una “star”: è meno “mitizzato” di un tempo. Fino a pochi anni fa gli speaker ricevevano lettere d’amore infuocate,  regali di ogni tipo, appostamenti sotto la radio e tante altre forme di “fanatismo” da parte dei propri ascoltatori. Questo fenomeno sta via via scomparendo, tranne per alcuni rari conduttori radiofonici di un certo livello.

Il conduttore radiofonico di oggi è molto meno “libero” di un tempo ma molto più preparato tecnicamente. Con “l’aziendalizzazione” delle emittenti radiofoniche, gli speaker hanno perso tutta quella libertà di una volta: hanno tempi serrati, argomenti prestabiliti, schemi comunicativi rigidi  e in generale sono meno liberi, ma molto più preparati tecnicamente.  

Ti piace il mondo della radio? Scopri come diventare uno Speaker Radiofonico

Conduttore radiofonico 2.0: cosa è diventato oggi

Il conduttore radiofonico di oggi può essere definito Conduttore Radiofonico 2.0 e a tal proposito riportiamo la definizione di Web 2.0 che dà Wikipedia: “con Web 2.0 s’intende l’insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente”.

Ecco, lo speaker di oggi è 2.0 perchè usa tutte queste applicazioni online per stringere il suo legame con l’ascoltatore, il legame conduttore-utente. Il Conduttore radiofonico 2.0 è multimediale, interattivo e vicino all’ascoltatore. Una volta gli utenti comunicavano con il proprio speaker attraverso lettere scritte, a cui difficilmente seguiva una risposta, poi sono arrivati gli sms e anche in quel caso le risposte arrivavano raramente, talvolta attraverso la diretta radio.

Oggi gli ascoltatori parlano, seguono e commentano tutto ciò che lo speaker produce a livello contenutistico attraverso le applicazioni di internet: Sito internet della radio, Blog personale del conduttore, Forum, Chat, Skype, Facebook, Fan page, Twitter, Myspace e tutte quelle applicazioni che permettono un’interazione  Conduttore-Ascoltatore. Il conduttore radiofonico 2.0 è diventato un “amico possibile”, con questi termini intendo un amico con cui è possibile interagire, chattare, parlare ed eventualmente conoscere di persona. Esattamente come si fa con un amico vero, uno del mondo reale. Una persona con cui un giorno potremmo persino uscire fuori a cena.

Il conduttore radiofonico 2.0 oltre ad avere una grande competenza radiofonica (dizione, dialettica, personalità, tecnica, comunicatività e tutte quelle qualità necesarie per parlare al microfono), dovrà anche sapere “produrre contenuti di valore”: articoli, notizie, video, post, argomenti da pubblicare su internet attraverso facebook, twitter, blog e gli altri mezzi a disposizione. Questa non sarà solo una qualifica in più per il conduttore, ma una condizione necessaria richiesta dalla Direzione dell’Emittente per alimentare traffico sul proprio sito internet (sempre più spesso veri e propri portali con forum, blog, video, podcast, e ultimamente Web Tv).

La nostra analisi si concentrerà sempre più spesso su questa nuova figura del conduttore radiofonico 2.0 e a tal proposito Radiospeaker.it pubblicherà articoli sulle migliori strategie comunicative per produrre contenuti di valore su internet e per utilizzare al meglio i social network e le altre applicazioni online. Guardiamo avanti, insieme.  

Approfondiamo l’argomento all’interno dell’ebook “Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica

LEGGI ANCHE: Conduttore Radiofonico 2.0 | Perchè creare una pagina facebook?

Giorgio d'Ecclesia

Giorgio d'Ecclesia

Founder & Ceo di Radiospeaker.it, Dizione.it e Programmiradiofonici.it. Conduttore radiofonico per Radio Globo, Organizzatore del World Radio Day, Autore del libro "Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica". Consulente e Formatore Radiofonico. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.