Cosa dire in Radio: quali sono gli Argomenti di cui Parlare?
Tratto dal libro “Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica“
Partendo dal presupposto che ogni argomento è valido se stimola la curiosità, l’interesse e l’attenzione degli ascoltatori, possiamo limitarci ad esporre le Macro Argomentazioni che sembrano attrarre di più il pubblico radiofonico:
Attualità: le notizie di attualità sono il pezzo forte della radio, rispetto ad altri mezzi (tv, giornali, internet) la radio ha il vantaggio di essere quello più rapido e diretto.
Musica: la musica è uno dei temi più graditi, le ultime uscite musicali e le novità sui progetti degli artisti sono sempre di grande interesse per il pubblico.
Tendenze dal mondo: il pubblico radiofonico è attratto dalle tendenze che arrivano dal resto del mondo (ad es. il nuovo look che arriva da new york, l’ultima trovata di flash mob nata a Berlino o il nuovo genere musicale nato a Kingston).
Eventi: Mostre, Festival, Rappresentazioni, Concerti ma anche di importanti Sagre locali o nazionali sono di interesse per il pubblico radiofonico, sempre in cercadi qualcosa di interessante da fare o da vedere.
Cinema: il pubblico radiofonico ha dimostrato nel corso degli anni un crescente interessamento nei confronti del cinema, anche in radio il cinema attira l’attenzione, soprattutto grazie ai Trailer e alle novità sulle pellicole in arrivo.
Meteo e Infotraffico: l’ascolto della radio in auto è aumentato notevolmente e l’ascoltatore medio ama essere informato sulla situzione del traffico e del meteo mentre si muove.
Queste sono le sei Macro Argomentazioni principali, a cui si possono aggiungere un’infinità di argomenti e temi.
Approfondiamo l’argomento all’interno dell’ebook “Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica“
Articolo a cura di Giorgio D’Ecclesia