HomeMagazineCrea la tua Web Radio con… 150 euro!

Crea la tua Web Radio con… 150 euro!

Con lo sviluppo del web e della tecnologia ormai chiunque può avviare una Web Radio… anche da casa propria! In questa serie di articoli vi consiglieremo un po’ di strumentazione necessaria per creare una radio da zero. Il budget che ci siamo fissati per questo primo appuntamento è di 150 euro. Daremo per scontato il possesso di una connessione di rete e di un computer, possibilmente con minimo un processore i5 e 8 Gb di RAM per un continuo e stabile utilizzo. Inoltre i software di automazione radiofonica girano prevalentemente su pc Windows. Vediamo dunque quali sono le attrezzature consigliate per non sforare il budget e creare la tua webradio.

MICROFONO
Come microfono entry level vi consigliamo il Behringer XM8500 venduto intorno ai 20 euro. Un microfono dinamico con una risposta in frequenza ideale sulle medie, ovvero quelle della voce, ad un prezzo contenuto. E’ resistente e la ghiera presente garantisce un filtro da lettere dure come la ‘P’.

MIXER
Rimaniamo in casa Behringer con lo Xenyx 302 USB al prezzo di 50 euro circa. E’ un mixer semplice e compatto. Permette di collegare un microfono e un canale stereo, dedicato alla musica. Contiene anche un’uscita cuffie e una sezione di equaizzatore per corregere il timbro della voce.

CUFFIA
Per le cuffie andiamo su una buona marca di strumenti musicali e materiale audio in generale: la Yamaha modello HPH50, venduta intorno ai 30 euro. Su questa fascia di prezzo esistono tante cuffie ma la marca in questione garantisce qualità e affidabilità. E’ una cuffia chiusa, utile per evitare fischi e larsen.

AUTOMAZIONE RADIOFONICA
Sul software di automazione radiofonica rimaniamo su uno gratuito ma abbastanza completa: stiamo parlando di Radio DJ. E’ un software ottimo per chi non ha un budget da investire. Permette l’utilizzo di 3 player audio, di avere un database per organizzare il proprio archivio e una buona possibilità di programmazione.

SCHEDA AUDIO
Elemento fondamentale per interfacciare correttamente pc e mixer. Vi proponiamo la Behringer UCA222 U-Control USB al prezzo di 30 euro. Tramite questa scheda è possibile utilizzare gli output per collegare al mixer la musica uscente dal software di automazione. Agli input della scheda dovrà arrivare il segnale master del mixer, che poi sarà trasmesso in streaming via rete.

CAVI VARI e ASTA MICROFONICA
Infine teniamo 20 euro per comprare i cavi necessari e un supporto per il microfono.

Per quanto riguarda i servizi di streaming audio vi consigliamo di consultare il sito di Newradio che offre sia il software gratuito che il servizio di trasmissione audio online. Quando i soldi a disposizione sono pochi è sempre difficere scegliere cosa comprare e dove tagliare. Speriamo che con questo articolo riusciate ad avere le idee un po’ più chiare. Nei prossimi appuntamenti saliremo un po’ con il budget e potremmo permetterci attrezzatura di livello superiore.

Stay Tuned

Articolo a cura di Stefano Tumiati

Stefano Tumiati

Stefano Tumiati

Regista Radiofonico, Tecnico Audio, Producer, Montatore Video Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle radio del gruppo Mediaset

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle…

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Il gruppo RTL 102.5 a Luglio e Agosto in diretta dalla Sardegna e dalla Sicilia

Il gruppo RTL 102.5 a Luglio e Agosto…

Articoli recenti

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.