HomeMagazineDati d'AscoltoDati ascolto Radio 2020 – cresce l’ascolto in casa

Dati ascolto Radio 2020 – cresce l’ascolto in casa

Dati ascolto Radio 2020 – cresce l’ascolto in casa

Da pochi minuti sul sito di TER – Tavolo Editori Radio, sono stati pubblicati i volumi con i dati di ascolto della radio relativi al 2° semestre 2020. Come già precisato più volte, non sono disponibili i volumi relativi all’intero anno 2020 per via del fatto che non sono state effettuate le rilevazioni durante il 2° trimestre 2020 a causa dell’emergenza sanitaria.

Come ci si aspettava, si registra un cambiamento nelle abitudini di ascolto della radio fra gli Italiani, probabilmente dato dalle misure restrittive dell’ultimo anno.

Dati TER 2020 – aumenta l’ascolto al mattino e in casa

Aumenta l’ascolto nelle fasce orarie mattutine e diminuisce in quelle notturne per gran parte delle radio nazionali; notiamo inoltre come sia diminuito l’ascolto della radio nelle fasce d’età sotto i 54 anni rispetto al 2° semestre 2019; al di sopra dei 55 anni invece i dati sono in crescita.

Naturalmente si registra un forte aumento della fruizione in casa con una conseguente diminuzione fuori casa; cambia quindi l’ascolto anche per device: c’è un aumento da pc, smartphone e tablet ma una diminuzione dalla classica radio o dalla autoradio. Aumenta inoltre l’ascolto attraverso il canale televisivo visual delle emittenti o dal canale TV solo audio.

È stata inoltre inserita una nuova voce tra gli apparecchi di ascolto riferita alla fruizione da smart speaker o assistente vocale che registra il dato maggiore fra i 35 e i 54 anni, in particolare fra gli impiegati e gli insegnanti.

Dati che rispecchiano perfettamente, questi, il cambiamento delle abitudini degli Italiani durante questo anno particolare e che, in ogni caso, ci confermano che anche da casa, siamo rimasti molto affezionati alla Radio.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Insieme spegne i microfoni dopo 34 anni. La crisi colpisce ancora

Radio Insieme spegne i microfoni dopo 34 anni.…

News Estere: Chiusura Massiccia di Radio e Tv in Grecia

News Estere: Chiusura Massiccia di Radio e Tv…

Lavorononostantetutto: Offerte di Lavoro in Diretta Radio

Lavorononostantetutto: Offerte di Lavoro in Diretta Radio

Articoli recenti

Alfa trionfa al Power Hits Estate 2025 di RTL 102.5

Alfa trionfa al Power Hits Estate 2025 di…

RTL 102.5 accende l’Arena di Verona con il Power Hits Estate 2025

RTL 102.5 accende l’Arena di Verona con il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.