Earth Day: su Rai Radio una settimana di programmazione ecosostenibile

Radio News

Earth Day: su Rai Radio una settimana di programmazione ecosostenibile

Se avete ascoltato Rai Radio negli ultimi giorni, vi sarete probabilmente accorti di qualche piccolo cambiamento all’interno della programmazione, che in questa settimana è diventata diciamo un po’ più verde.  

Piccole modifiche che vogliono dare risalto ad una manifestazione importante come l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra istituita dall’ONU.

L’Earth Day si celebra in tutto il mondo il 22 aprile, ma Rai Radio ha scelto in realtà di dedicare un’intera settimana alla salvaguardia del pianeta, con tanto di approfondimenti e interviste nel corso dei consueti programmi.

Il tutto è partito lunedì 15 aprile, con un appuntamento speciale con “Il mattino di Radio1”, mentre martedì 16 aprile è stata la volta di “Radio anch’io”, mercoledì 17 c’è stato poi un appuntamento speciale con “Andata e ritorno”, giovedì 18 con “Radio1 in viva voce” e venerdì 19 con “Radio1 giorno per giorno”.

Earth Day: una settimana ecosostenibile per Rai Radio

Per questo weekend sono previsti in realtà dei doppi appuntamenti, sabato 20 con “Coltivando il futuro” e “Sabato sport” e domenica 21 con “I viaggi di Radio1” e “Domenica sport”. All’iniziativa ha preso parte anche Rai Radio 3, con degli appuntamenti speciali durante “Radio3 Scienza”, mentre Radio Tutta Italiana fa la sua parte trasmettendo il promo letto dalla conduttrice di Radio1 Elisabetta Grande, 5 volte al giorno per tutta la settimana.

Troviamo una programmazione dedicata anche su Rai Isoradio, mentre il sito RayPlay Radio offre una sezione speciale con foto, articoli, e podcast sempre sulla Giornata Mondiale della Terra.  

D’altronde Rai Radio in passato ha già dimostrato più volte la sua vena ecologica, basta ricordare ad esempio l’iniziativa “M’illumino di meno” di Radio2, arrivata ormai alla quindicesima edizione. Al fine di promuovere uno stile di vita più eco-sostenibile, in pratica si invitano gli ascoltatori ad evitare gli sprechi di energia elettrica.  

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

 

Corsi di Radio

Sogni di lavorare in Radio e non sai da dove cominciare?
Scegli uno dei Corsi di Radiospeaker.it!

Fill out my online form.