HomeMagazineCuriosità RadiofonicheEmergenza Coronavirus, fine del drive time in radio?

Emergenza Coronavirus, fine del drive time in radio?

Nel periodo di emergenza sanitaria che l’Italia intera sta vivendo, le abitudini della popolazione sono inevitabilmente cambiate, almento per la maggior parte. Il tutto sulla base dei divieti imposti dalla situazione contingente di cui,in molti, auspicano la fine quanto prima. Azioni quotidiane che, per molti, sembrano quasi un ricordo quando, ad esempio, si accendeva la propria radio in auto per ascoltare quel programma che, nello specifico, allietava i pomeriggi del rientro dal lavoro, come nel caso di un qualsivoglia “drive time”.

Data la dimensione “domestica” nella quale molti oggi sono costretti a vivere, anche per lavoro, la fruizione del media in auto si sta allonanando, a vantaggio dell’utilizzo dei rinnovati metodi casalinghi.

Un cambio repentino di abitudini che si rispecchia anche negli addetti ai lavori della radiofonia che ora stanno valutando modifiche nelle fasce orarie dei palinsesti e nella forma dei programmi stessi, in prospettiva anche di quelli che saranno i dati d’ascolto che, ovviamente, dovranno tener conto di questo ridimensionamento generale.

Insomma, in questo clima anomalo di vita, le piattaforme, compresa quella del digitale terreste, vedi la “radiovisione”, divengono particolarmente funzionali per l’ascolto della radio, oltre magari alla fruizione che potrebbe avvenire via streaming o mediante le app di ultima generazione. Aspetti, questi che, secondo diversi pareri, potrebbero spingere l’editoria del media a diversificare l’offerta in relazione al tipo di “accessorio” utilizzato, in parallelo proprio con le “nuove” abitudini degli ascoltatori.

Probabilmente, la risposta nelle prossime settimane sarà data dal TER, dove potrebbe proprio elevarsi il beneficio apportato dai nuovi sistemi verso l’ascolto della radio, ancor di più oggi, in tempo di Coronavirus.

Staremo a vededere!

Articolo a cura di Maurizio Schettino

 

 

 

Maurizio Schettino

Maurizio Schettino

Maurizio Schettino è speaker radiofonico, redattore giornalistico per testate e blog regionali e nazionali, ideatore organizzatore e presentatore di eventi, manifestazioni e/o concerti per enti pubblici e privati, con famose personalità del mondo dello spettacolo. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio MokoLab: parte la nuova stagione

Radio MokoLab: parte la nuova stagione

Radio Italia Live 2018: ecco il cast del concerto

Radio Italia Live 2018: ecco il cast del…

Dal Blog alla Radio: il passo per arrivare in FM è breve?

Dal Blog alla Radio: il passo per arrivare…

Articoli recenti

Su Instagram Linus trasmette “Radio Linetti”

Su Instagram Linus trasmette “Radio Linetti”

Intervista ad Alessia Marty: dall’Ungheria a Radionorba

Intervista ad Alessia Marty: dall’Ungheria a Radionorba

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.