HomeMagazineRadio NewsScuola in onda: TRS Radio dedica un programma agli studenti di Savigliano

Scuola in onda: TRS Radio dedica un programma agli studenti di Savigliano

In queste settimane dure per tutti, le scuole italiane sono state costrette alla chiusura, e di conseguenza, hanno dovuto escogitare nuovi metodi per completare il programma scolastico nonostante la distanza tra alunni e professori. E tra le varie lezioni on line, c’è anche chi si è avvicinato allo strumento della radio per farne un uso didattico.

Come apprendiamo da un articolo di lastampa.it, due scuole di Savigliano (provincia di Cuneo), l’istituto comprensivo Santarosa e l’istituto comprensivo Papa Giovanni XXIII, hanno deciso di aderire all’iniziativa lanciata dall’Equipe Formativa Territoriale (un gruppo di docenti selezionato direttamente dal Ministero dell’istruzione, che vanta 120 presenze sul territorio nazionale, con il compito di supportare le scuole per ciò che riguarda i temi legati al digitale), al fine di utilizzare il mezzo radiofonico come ulteriore strumento da affiancare alla didattica a distanza.

Didattica a distanza: TRS Radio lancia un programma per gli studenti di Savigliano

Una proposta raccolta dall’emittente locale TRS Radio, che ha scelto di dare spazio agli studenti dedicando loro il programma “Scuola in onda”, trasmesso ogni giorno alle 12.30 più la replica delle 21.00. Il programma parte proprio oggi, sabato 28 marzo, per proporre in diretta le storie, le poesie e i racconti realizzati dagli stessi alunni.

Un modo per far sentire i ragazzi ancora parte di una classe, nonostante la quarantena e le misure di sicurezza contro il contagio, e per dare risalto alla creatività dei più giovani, che in questo periodo buio potrebbe esserci di ispirazione più che mai. Gli insegnanti, gli alunni e le rispettive famiglie, possono così darsi un appuntamento quotidiano dedicato all’ascolto della radio e delle proprie storie.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Maria contro Radio Mater: la battaglia è conclusa

Radio Maria contro Radio Mater: la battaglia è…

Novità a RMC: arriva Roberta de Matthaeis

Novità a RMC: arriva Roberta de Matthaeis

Articoli recenti

Rovazzi day: appuntamento con Radio Italia e Corriere della Sera

Rovazzi day: appuntamento con Radio Italia e Corriere…

Luca Barbarossa: “La radio scorre come l’acqua”

Luca Barbarossa: “La radio scorre come l’acqua”

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.