HomeMagazine “L’età da inventare”, di Monsignor Vincenzo Paglia

 “L’età da inventare”, di Monsignor Vincenzo Paglia

Un podcast per ripensare gli anni della vecchiaia.

 “L’età da inventare”, di Monsignor Vincenzo Paglia

Dal libro cartaceo, all’e-book, dalla radio al podcast per l’ascolto on demand. Nasce così l’iniziativa della Direzione Radio della Rai: “l’Età da inventare”, un ciclo di 35 puntate settimanali, disponibili sulla piattaforma Rai Play Sound dall’11 giugno, nelle quali Monsignor Vincenzo Paglia, Arcivescovo, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, invita a ripensare gli anni della vecchiaia, la cosiddetta “terza età”.

“La giovinezza è come costretta a diventare il modello dell’intera esistenza – ricorda Monsignor Paglia – un modello al quale tutte le età tentano di conformarsi, l’ideale della vita. Siamo tutti condannati a essere e restare giovani. È una società che ci illude e illude se stessa. Qual è, allora, il senso umano, sociale e spirituale di questo nuovo tempo della vita? Noi dobbiamo oggi inventare la vecchiaia”, afferma Monsignor Paglia.

L’età da inventare: il nuovo podcast su Rai Play Sound

Un periodo libero dalla tirannia della produttività e disponibile per rafforzare legami e momenti di ascolto, un tempo degli affetti, della riflessione, del contributo offerto alla comunità. Un orizzonte spirituale che permette di restituire senso al ciclo della vita, proiettando le proprie speranze nel futuro, nel sentire la vecchiaia stessa come un compimento verso l’eterno. Perché, accanto a musica, informazione, sport, proporre una trasmissione come “L’età da inventare”? 

“Sostenibilità e inclusione non sono slogan vuoti”- commenta il Direttore di Radio Rai Roberto Sergio. I temi della cultura e del rispetto dell’uomo – precisa – sono “strettamente legati alla tutela dell’ambiente, della qualità della vita, di uno sviluppo economico e sociale in grado di garantire le future generazioni, tutti argomenti che la Rai ha il compito di diffondere, non solo sui media tradizionali ma anche in quelle piazze virtuali, dove i più giovani si ritrovano a scambiarsi sollecitazioni e idee, in linea con quanto indicato anche dal nuovo Contratto di Servizio”. 

“I riferimenti sono multidisciplinari”, spiega Flavio Mucciante, che ha curato il progetto, richiamandosi ad una delle citazioni di Bob Dylan: “Forever Young /Forever Young / May you Stay Forever Young”.

Monsignor Vincenzo Paglia, già vescovo di Terni, è anche consigliere spirituale della comunità di Sant’Egidio. Per il suo impegno a favore della pace ha ricevuto numerosi importanti riconoscimenti. Nel 2020 il governo italiano lo ha nominato Presidente della Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana.

Ufficio stampa Rai Radio

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.