HomeMagazineRadio NewsFacebook copia Clubhouse: nascono le stanze audio

Facebook copia Clubhouse: nascono le stanze audio

Facebook copia Clubhouse: nascono le stanze audio

Con il recente cambio del nome dell’azienda di Mark Zuckerberg proprietaria di Facebook in “Meta”, a quanto pare sono in arrivo numerose novità neanche troppo rivoluzionarie e… nuove. Lo stesso Zuckerberg ha lanciato nelle ultime ore “Live Audio Rooms e Podcast”, un nuovo Clubhouse, ma su Facebook.

Le stanze audio di Facebook, di cui già si parlava dall’estate scorsa, disponibili prima negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo, consentono di scoprire, ascoltare e partecipare a conversazioni dal vivo – come si legge sul sito di Meta – con personaggi pubblici, esperti e altri su argomenti che ti interessano. I personaggi pubblici possono invitare amici, follower, personaggi pubblici verificati o qualsiasi ascoltatore nella stanza essere un oratore. L’ospite può invitare gli oratori in anticipo o durante la conversazione.

Esattamente quello che faceva e che fa ancora Clubhouse, il social dedicato alla voce diffusosi all’inizio di quest’anno, ma che dopo il primo mese si è rivelato un grande flop. Sarà così anche per le live audio rooms di Facebook?

La vera novità è quella relativa ai podcast: gli utenti potranno ascoltare i podcast durante la navigazione su Facebook, tramite un miniplayer o un’esperienza di riproduzione a schermo intero con opzioni di riproduzione, anche con il display del telefono spento.

Per iniziare, la lista iniziale di podcast includerà Joe Budden di The Joe Budden Podcast; “Jess Hilarious” di Carefully Reckless da The Black Effect Podcast Network e iHeartRadio; Keltie Knight, Becca Tobin e Jac Vanek della LadyGang; e Nicaila Matthews Okome di Side Hustle Pro. Continueremo ad aggiungere altri podcast nelle prossime settimane.

Riuscirà Mark Zuckerberg a far spopolare su Facebook l’idea fallimentare di Clubhouse? Staremo a vedere, anzi… ad ascoltare!

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radiospeaker.it sbarca su Telegram: unisciti al mondo della radio

Radiospeaker.it sbarca su Telegram: unisciti al mondo della…

Coronavirus, bufera sul messaggio di Padre Livio di Radio Maria

Coronavirus, bufera sul messaggio di Padre Livio di…

Articoli recenti

L’UNESCO lancia il tema del World Radio Day 2022: Radio and Trust

L’UNESCO lancia il tema del World Radio Day…

Le radio italiane sui social: report secondo semestre 2021

Le radio italiane sui social: report secondo semestre…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.