HomeMagazineRadio NewsFRU 2011: Il Festival delle radio universitarie sbarca a Cosenza

FRU 2011: Il Festival delle radio universitarie sbarca a Cosenza

Torna il FRU, il “Festival delle radio universitarie”, edizione 2011, che si svolgerà a Cosenza il 24, 25 e 26 maggio.

L’evento sarà organizzato da PonteRadio, la web radio universitaria dell’Università della Calabria, in stretta collaborazione con la Regione Calabria, la Provincia di Cosenza e l’Università della Calabria.
Il Festival darà appuntamento ai media universitari italiani nel campus dell’Unical, il più grande d’Italia e tra i più grandi di Europa estendendosi per 3 km, un complesso polifunzionale che ricalca fedelmente il modello dei college anglosassoni.
La location dell’evento ospiterà seminari, workshop pratici, dirette radio, concerti e dj set.

Il programma del Festival prevede un’ampia analisi del ruolo di Internet nella società: l’utilizzo, ad esempio, delle web radio come strumenti per digitalizzare la Pubblica Amministrazione e lottare contro la criminalità. Saranno organizzati laboratori pratici che avranno lo scopo di affinare le tecniche e gli stili degli operatori radiofonici nella produzione di contenuti multimediali.

Ente promotore del FRU 2011 è RadUni: un’associazione di persone (studenti e operatori attivi) che dal 2006 costruiscono legami, condividono esperienze e che si son posti come ‘mission’ la diffusione in Italia della radiofonia universitaria. L’anno scorso venne scelto un palcoscenico importante: Perugia, città universitaria per eccellenza.

Il Festival delle Radio Universitarie 2011 racchiude in sé le motivazioni e lo spirito di RadUni: eleggere l’Università come luogo idoneo per la sperimentazione di nuove forme di comunicazione, di intrattenimento e di formazione; confermare la Radio come il mezzo più fresco e giovane tra i “vecchi” mezzi di comunicazione; sostenere il Web come l’universo effervescente, globale e interattivo dove tutto è possibile

Ci saranno anche Media partner d’eccezione: UStation.it e Radio Deejay.

Buon FRU 2011 a tutti!

Articolo di Fabrizio Brancaccio

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radiovisione: MB Studio si adatta all’ibridizzazione

Radiovisione: MB Studio si adatta all’ibridizzazione

L’intervista ad Albertino che fa riflettere sulla Radio

L’intervista ad Albertino che fa riflettere sulla Radio

Marco Baldini sarà in onda su NSL Radio TV

Marco Baldini sarà in onda su NSL Radio…

Articoli recenti

Morto Sergio Zavoli: fu direttore del Gr Rai

Morto Sergio Zavoli: fu direttore del Gr Rai

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.