HomeMagazineCuriosità RadiofonicheIl “gancio” in radio: cosa vuol dire?

Il “gancio” in radio: cosa vuol dire?

Il “gancio” in radio: cosa vuol dire?

Fare il “gancio” in radio.

Probabilmente in molti avranno sentito parlare di questo stile di conduzione.

Fare il “gancio” in radio. O meglio, il modo di annunciare un disco nel bel mezzo di un “talk”.

Esperienza e capacità di unire le argomentazioni con la musica proposta fanno parte del bagaglio di competenze di uno speaker.

Con professionalità e appunto, esperienza, si tende a miscelare alla perfezione l’argomentazione proposta con i titoli dei brani.

In tal modo, si crea il cosiddetto “gancio” radiofonico, facilmente intuibile data, come si diceva, la stretta correlazione tra tema trattato e brano musicale.

Una relazione di parole attenta che tiene in considerazione l’uguaglianza di concetti espressi in entrambi i sensi.

“Hai fatto il gancio!”

Un’affermazione espressa solitamente proprio dagli speaker in onda che, in tal modo, si rivolgono ai propri colleghi, complimentandosi con questi.

Particolarmente coinvolgente e altrettanto stimolante e dinamica è resa, in tal modo, la conduzione.

Una caratteristica che, come si diceva, tende a considerare maggiormente professionale il conduttore.

Attenzione, però, a non abusarne.

Infatti, l’utilizzo costante di tali accostamenti potrebbe risultare, all’orecchio degli ascoltatori, qualcosa di ripetitivo o anche inutile.

Necessario, quindi, saper trovare il momento giusto e quello opportuno affinché il “gancio” possa avere una sua funzionalità e concretezza.

In ogni caso, abbiamo spesso ribadito quanto l’esperienza faccia la differenza anche nell’FM.

Un’esperienza frutto della fantasia, per non restare “senza parole”.

Ciò, può essere testimoniato anche dalla sapiente capacità di utilizzare al meglio questi collegamenti.

Legami tra parole interconnesse in grado di creare una perfetta armonia di linguaggio.

L’esperienza fa la differenza, certo.

Ma anche la conoscenza dei termini deve appartenere ad uno speaker, per non commettere errori o qualche palese gaffe.

Quindi, attenzione a ciò che si dice e al come lo si dice, per evitare che il proprio “gancio” non sortisca gli effetti sperati.

Maurizio Schettino

Maurizio Schettino

Maurizio Schettino è speaker radiofonico, redattore giornalistico per testate e blog regionali e nazionali, ideatore organizzatore e presentatore di eventi, manifestazioni e/o concerti per enti pubblici e privati, con famose personalità del mondo dello spettacolo. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Antitrust su Mediaset e Finelco: la sentenza finale

Antitrust su Mediaset e Finelco: la sentenza finale

La radio e la “digital revolution”: trasformazioni di un mezzo al passo coi tempi

La radio e la “digital revolution”: trasformazioni di…

Articoli recenti

B-Radio: Radio Cecchetto e Revolution 93.5 lanciano un ponte tra Milano e Miami

B-Radio: Radio Cecchetto e Revolution 93.5 lanciano un…

Quando la radio diventa essenziale: il blackout in Spagna e Portogallo

Quando la radio diventa essenziale: il blackout in…

Claudio Cannizzaro ospite di Radio Strategy: dalla regia di Tutti Pazzi per RDS a Stasera Tutto è Possibile

Claudio Cannizzaro ospite di Radio Strategy: dalla regia…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.