HomeMagazineRadio NewsGhali escluso dal concertone di Napoli? La risposta di Radio Italia

Ghali escluso dal concertone di Napoli? La risposta di Radio Italia

Radio Italia risponde con un comunicato ufficiale alle parole di Ghali rispetto alla sua presunta esclusione dal concertone di Napoli.

Ghali escluso dal concertone di Napoli? La risposta di Radio Italia

Si sono riaccesi nelle ultime ore i riflettori su Ghali, che a metà maggio si era esibito in Piazza Duomo a Milano per Radio Italia Live – il Concerto. Durante i 15 minuti previsti per l’esecuzione di 3 suoi brani dal vivo, il rapper aveva chiesto un minuto di silenzio per la Palestina.

Secondo l’artista, ospite del format YouTube Real Talk, ci sarebbe dovuta essere la sua presenza anche a Napoli, dove Radio Italia Live – il Concerto si fermerà il prossimo 27 giugno in Piazza del Plebiscito. Non appare però il suo nome fra gli artisti annunciati lo scorso 28 maggio per la tappa napoletana.

Ghali: “fare musica senza mandare messaggi non è nel mio stile”

Sono stato punito per la mia presa di posizione pro Palestina – spiega Ghali a Mohamed Hashem di Middle East Eye durante la video-intervista – Perché dovevo fare uno show, per il 27 giugno, a Napoli, e mi hanno cancellato. Questo è successo due giorni fa. Sono rimasto sorpreso, in un Paese dove c’è la libertà di espressione e la democrazia. Il palco è per me un posto per comunicare, per mandare un messaggio. Fare musica senza mandare messaggi non è nel mio stile“.

Le reazioni dell’industria musicale sono spaventose nei confronti degli artisti che parlano di Palestina – continua Ghali che anche a Sanremo si era trovato al centro di una vicenda simile – Il rischio è la cancellazione. Rischi i tuoi sogni, ma non importa perché ci sono persone che rischiano invece la loro vita e un sacco di gente muore“.

Radio Italia chiarisce: “si è trattato di un equivoco”

Non tardano ad arrivare i chiarimenti di Radio Italia che con un comunicato emanato nelle ultime ore spiega che: “Si è trattato di un equivoco, come potrà essere sicuramente confermato, nei primissimi dialoghi con i responsabili della discografica. L’invito per Ghali era inizialmente previsto per l’evento di Napoli, in seguito, su insistenza dello stesso artista e del suo management, direttamente con il nostro Presidente, si era riusciti ad inserirlo nel cast di Radio Italia Live – Il Concerto a Milano, lo scorso 15 maggio. L’invito per Napoli è quindi automaticamente decaduto e, infatti, il nome di Ghali non è mai apparso nell’elenco ufficiale del cast di Napoli, rilasciato lo scorso 28 maggio. Radio Italia conferma inoltre che il palco di Radio Italia Live – Il Concerto ha sempre garantito e sempre garantirà la massima libertà espressiva agli artisti ospiti“.

Al momento nel cast dell’evento di Napoli sono previsti 12 artistiAlessandra Amoroso, Annalisa, Biagio Antonacci, gli Articolo 31, Elodie, Francesco Gabbani, Irama, Angelina Mango, i Ricchi e Poveri, Rocco Hunt, Rose Villain e Tananai.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Su Real Time arriva “RDS Showcase”: protagonisti The Kolors, Emma e Mahmood

Su Real Time arriva “RDS Showcase”: protagonisti The…

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lascia Radio Deejay con una lettera commovente

Albertino lascia Radio Deejay con una lettera commovente

Articoli recenti

Dj Osso e Pippo Lorusso protagonisti al Tour de France 2024

Dj Osso e Pippo Lorusso protagonisti al Tour…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.