HomeMagazineRadio NewsLa radio piace ai giovani? La storia di Giommy, ventenne appassionato in onda su Viva FM

La radio piace ai giovani? La storia di Giommy, ventenne appassionato in onda su Viva FM

La radio piace ai giovani? La storia di Giommy, ventenne appassionato in onda su Viva FM

La radio piace ancora ai giovani? Proprio ai giovani giovani intendo. È la domanda che tanti radiofonici, editori, addetti ai lavori ma anche appassionati d’altri tempi, spesso si fanno. Ne abbiamo parlato al World Radio Day con un panel dedicato ma basterebbe fare un salto a Radio Speaker durante uno dei corsi di radio per trovare la risposta, che nel caso in cui non si fosse capito è SÌ.

Però è vero, non capita spesso di ascoltare, in onda sulle grandi radio, ragazzi che abbiano meno di 20 anni; è più facile trovarne qualcuno sulle emittenti web o locali a fare la famosa gavetta. Ma spulciando bene i palinsesti delle superstation in effetti qualche vero appassionato c’è. È il caso, ad esempio, di Giommy, 20 anni appena compiuti, in onda su Viva FM dallo scorso novembre. Da allora è in onda in varie fasce orarie, dal weekend alla fascia quotidiana, passando per la sera fino ad approdare, da poche settimane, nel pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00. E non finisce qui perché Giommy, all’anagrafe Manuel Giordano, ha passato ben tre mesi in esterna, 7 su 7 ad Andalo.

Giommy, appassionato fin da bambino, voleva fare “quello che ride alla radio”

Una passione vera, quindi – e la gavetta lo conferma – che nasce quando era bambino, senza un motivo particolare. Ascoltava la radio in macchina con i genitori e immaginava i volti degli speaker. “Volevo fare quello che ride alla radio – ci racconta – in onda erano sempre tutti felici, io volevo fare proprio quello“. E basta questo per capire quanto la radio con il suo “costante sorriso” riesca a colpire chiunque, anche i più piccoli.

Da allora la voglia di far la radio non è più andata via: Giommy le ha provate tutte, fin da quando aveva solo 14 anni, dalle piccole locali dove però viene rifiutato per la sua età, alla sua prima web radio. Contestualmente crea un podcast e inizia a collaborare con ScuolaZoo fino alla proposta di Viva, dove proprio in quel periodo era arrivata anche Alice Danese, e che da sempre ha un occhio di riguardo verso i giovani. Adesso Giommy è in onda con “Vivamania” su Viva FM.

E se vi va un po’ di buon umore al ritmo della dance della radio bresciana, non vi resta che sintonizzarvi proprio su Viva ogni giorno dalle 16:00.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Jonica Radio ottiene i diritti per le radiocronache del Cosenza

Jonica Radio ottiene i diritti per le radiocronache…

DigitalRadio: in Italia parte la prima campagna promozionale del 2014

DigitalRadio: in Italia parte la prima campagna promozionale…

Il video di Natale di Radiospeaker.it: "Con la Radio non si è mai soli"

Il video di Natale di Radiospeaker.it: "Con la…

Articoli recenti

Radio Strategy: Marco Lanzarone racconta il futuro della radio digitale e l’importanza della pubblicità

Radio Strategy: Marco Lanzarone racconta il futuro della…

Albertino e Fargetta incontrano i loro “alter ego” nella serie sugli 883

Albertino e Fargetta incontrano i loro “alter ego”…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.