HomeMagazineProgrammi & Radio ShowsMagazzini Musicali: il nuovo format firmato Rai

Magazzini Musicali: il nuovo format firmato Rai

Magazzini Musicali: il nuovo format firmato Rai

Magazzini Musicali è il nuovo format targato Rai, presentato in streaming dai conduttori Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto, in occasione della Milano Music Week.

Il programma, che debutterà a Gennaio, è ideato e prodotto da Massimo Bonelli in collaborazione con iCompany. Attraverso classifiche settimanali, rubriche tematiche, esibizioni live e approfondimenti sull’attualità musicale, Magazzini Musicali, analizzerà e racconterà le tendenze e le caratteristiche della musica contemporanea svelando le sue connessioni con la società attuale.

“L’idea che sta alla base di Magazzini Musicali è nata quasi casualmente la scorsa primavera, nei giorni in cui cercavamo una soluzione che ci permettesse di portare il Concertone del Primo Maggio 2020 in tv, nonostante il lockdown. (…) L’intenzione è di realizzare un programma che non solo consacri ciò che musicalmente già esiste e funziona, ma che sappia anche guardarsi attorno per intercettare e valorizzare talenti e tendenze, e raccontare come è cambiato e sta cambiando il mondo musicale nell’era digitale“. Queste le parole di Massimo Bonelli, come riportato su Repubblica.it.

Il format, dunque, si propone di offrire un quadro del panorama musicale contemporaneo, servendosi di differenti registri narrativi. L’analisi delle hit parade e delle classifiche FIMI-gfk sarà accompagnata da esibizioni live e dagli interventi degli ospiti chiamati a confrontarsi sull’argomento della settimana. Non solo cantanti, ma anche attori, registi, produttori e influenzer.

Per il conduttore Gino Castaldo: “Stiamo vivendo un momento di straordinario di fermento che va raccontato. Sulla scena musicale italiana accanto ai protagonisti affermati c’è una generazione nuova che scalpita, piena e ricca di cose da dire. È importante testimoniare quello che sta accadendo.”

Magazzini Musicali andrà in onda ogni settimana, a partire dal 2 Gennaio 2021, su Rai2, Radio2 Rai e Rai Play.

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Maria contro Radio Mater: la battaglia è conclusa

Radio Maria contro Radio Mater: la battaglia è…

Novità a RMC: arriva Roberta de Matthaeis

Novità a RMC: arriva Roberta de Matthaeis

Articoli recenti

Rovazzi day: appuntamento con Radio Italia e Corriere della Sera

Rovazzi day: appuntamento con Radio Italia e Corriere…

Luca Barbarossa: “La radio scorre come l’acqua”

Luca Barbarossa: “La radio scorre come l’acqua”

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.