HomeMagazineI 7 Morning Show più famosi tra le Radio Locali in Italia

I 7 Morning Show più famosi tra le Radio Locali in Italia

Quella del “Morning show”, è una delle fasce orarie più importanti che troviamo in radio. Parliamo di una fascia che vede molte persone in giro, che si ritrovano sui mezzi o in auto, pronti per andare al lavoro. Nella maggior parte dei casi abbiamo trasmissioni dal ritmo frenetico, fresche e leggere.

È uno spazio su cui cercano di puntare un po’ tutte le emittenti, sia nazionali che locali, molto interessante per tutti gli ascoltatori che si recano a lavoro in prima mattinata.

Oggi ci concentriamo sui “Morning show” delle più famose radio locali italiane, ovvero tutti quei programmi che vanno partono mediamente alle 6.00 o 7.00 per terminare verso le 9.00 o 10.00 del mattino, lasciando spazio a tutte le altre fasce orarie della giornata.

  • The Morning Show – Radio Globo. Il “Morning show” di Radio Globo va in onda ogni mattina dalle 6.00 alle 10.00, dal lunedì al venerdì, con la conduzione di Roberto Marchetti, affiancato da Carmen di Pietro, Federico De La Vallée e Giovanni Lucifora. Uno spazio senza tabù e peli sulla lingua, con tanto di interventi degli ascoltatori. L’emittente ha frequenze in larga parte del Centro Italia, in Lazio, Toscana, Abruzzo e persino in Spagna.
  • I Soliti Tappi – Radio Kiss Kiss Napoli. Ogni mattina, dal lunedì al sabato, dalle 7.00 alle 10.00, per tre ore di scherzi, tanti personaggi, e musica napoletana ad hoc, troviamo Luca Sepe e Antonio Manganiello con “I Soliti Tappi”. L’emittente ha frequenze in tutta la provincia di Salerno.
  • Il Treno delle 8 – Radio Kiss Kiss Italia. Ogni mattina, dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 10.00, Ida di Martino porta in onda “Il Treno delle 8”. Un viaggio tra libri, musica, informazione, che parte ogni mattina da una stazione diversa. L’emittente trasmette in larga parte del Sud Italia e Italia Centrale, in Campania, Puglia, Basilicata, Lazio, Molise e Abruzzo.
  • Il Risveglio e Driving Time – Radionorba. Ai microfoni di Radionorba ogni mattina dalle 6.00 alle 9.00 con “Il Risveglio e Driving Time” troviamo Anna Conte e Giona. Dal lunedì al venerdì vanno in onda con i fatti del giorno, gli approfondimenti, la rassegna stampa e l’oroscopo. Spazio inoltre alla rubrica Punto.it, con il commento del Direttore di Radionorba Notizie, Maurizio Angelilllo. L’emittente ha frequenze in Puglia, Basilicata e Campania. 
  • La Mattina di Radio Number One – Radio Number One. I protagonisti delle mattine di Radio Number One sono Grent Benson, Claudio Chiari e Sergio Sironi. In onda ogni mattina, dal lunedì al venerdì, dalle 6.00 alle 9.00, portano le prime notizie del giorno con una buona dose di divertimento. La radio ha frequenze in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Costa Azzurra, Trentino, Valle d’Aosta e Svizzera. 
  • La Strana Coppia – Radio Bruno. In onda ogni mattina dalle 6.00 alle 10.00, e il sabato dalle 7.00 alle 10.00, con “La Strana Coppia” su Radio Bruno troviamo Enrico Gualdi e Sandro. Storie di vita reale o presunta per iniziare al meglio la giornata. L’emittente trasmette in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Liguria. 
  • Condominio Company – Radio Company. Ogni mattina, dal lunedì al venerdì, dalle 6.30 alle 10.00 su Radio Company troviamo “Condominio Company”. Paolo Zippo e Max B, anche detto “l’omino nel tombino”, portano in onda le ultime news con un pizzico di follia. L’emittente ha frequenze in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Campania e Molise.

Tra news e risate, i “Morning show” accompagnano gli ascoltatori durante la strada per recarsi a lavoro, o le prime ore in ufficio, insieme ai “Drive Time” sono tra le fasce orarie più interessanti della giornata.

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Articoli recenti

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.