HomeMagazineCuriosità RadiofonicheMorning Show nazionali: qual è il vostro preferito?

Morning Show nazionali: qual è il vostro preferito?

La nuova stagione radiofonica è abbondantemente cominciata: diverse le novità nei nuovi palinsesti delle emittenti nazionali italiane.

Alcune di queste riguardano il Morning Show: ogni radio ha perfezionato questa fascia per renderla il più divertente e più ascoltata. Tra tutti quelli proposti dalle nostre emittenti, qual è il vostro preferito?

Ecco tutti i Morning Show nazionali italiani:

Tutto Esaurito – Radio 105, in onda dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 10:00, guidato da Marco Galli e con Pizza, Mitch, Ylenia Baccaro, Bettina e diversi personaggi che negli ultimi anni si sono alternati nella conduzione del morning show di Radio 105.

La Banda di 101 – R101, on air ogni giorno dalle 7:00 alle 9:00, condotto da Cristiano Militello, Paolo Dini, Lester, Riccardo Russo e Chiara Tortorella e la freschissima new entry “Lenny”, Leonardo Fiaschi. Il programma è nato nel 2005 come “La Carica di 101”.

Tutti Pazzi per RDS – RDS 100% Grandi Successi, con le voci di Rossella Brescia, Giacomo “Ciccio” Valenti e Marco “Baz” Bazzoni, ultimo arrivato in casa RDS, in onda dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 9:00.

Il Ruggito del Coniglio – Radio 2, tra i programmi di punta dell’emittente, va in onda dal lunedì al venerdì tra le 7.45 e le 10.30. Programma cult condotto da Marco Presta e Antonello Dose con la vasta dose di naturalezza del pubblico presente durante le loro dirette. La prima puntata venne trasmessa il 2 ottobre 1995.

Chiamate Roma Triuno Triuno – Radio Deejay, insieme al simpatico Trio Medusa (Gabriele Corsi, Furio Corsetti e Giorgio Maria Daviddi), on air dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 9:00, programma in corso dal 2002.

Circo Massimo – Radio Capital, il morning show più giovane tra tutti con il direttore editoriale Massimo Giannini insieme a Jean Paul Bellotto, dalle 7:00 alle 9:00. Due ore fatte di notizie, analisi, commenti, dibattiti, interviste, collegamenti in diretta e dialoghi con gli ascoltatori.

Rock & Talk – Virgin Radio, dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 9:00 insieme a Massimo Cotto e Maurizio Faulisi (Dr. Feelgood). E dalle 8:00 con Antonello Piroso.

Buone Nuove – Radio Italia. Il mattino di Radio Italia è all’insegna delle buone notizie che Enzo Savi e Antonio Montieri ricercano ogni giorno per due ore di allegria e buon umore, dalle 7 alle 9. Specialisti dell’imitazione e della risata con tante gag fin dal 2004.

Pippo Pelo ShowRadio Kiss Kiss con la coinvolgente simpatia di Pippo Pelo, Adriana e con Daniela Martani. In onda dalle 7 alle 9 dal lunedì al venerdì. Pippo Pelo(nome d’arte di Cesare Falcone) è ai microfoni della radio napoletana fin dal 1990.

A Qualcuno Piace Presto – m2o, in onda dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 8:00 con Pippo Lorusso, Elisabetta Sacchi e Federico Risi. Nato nel 2010, è il morning show premiato nel 2018 con il Microfono d’Oro come miglior programma del mattino.

24 Mattino – Radio24, partenza ore 6:30 con Maria Latella per terminare alle 9:00 con Oscar Giannino. Nel morning show basato sul talk show informativo, non mancano i due appuntamenti, oguno di 15 minuti ciascuno, con GR24.

La Famiglia Giù Al Nord – RTL 102.5, on air dalle 9:00 alle 11:00 con Fernando Proce, Jennifer Pressman e Silvia Annichiarico. Un programma ben consolidato nato nel lontano 1993, quando era condotto da Luca Viscardi(ora Radio Number One, Antonio Gerardi e Simona Volta. Inzialmente si chiamava “Ed ecco a voi”.

Rock Morning – Radio Freccia, con Eddi Berni, La Fra (Francesca Cavalli) e Doctor Mann (Stefano Mannucci), un vero e proprio risveglio a suon di rock. Quattro ore di programma dalle 6 alle 10, dal lunedì al venerdì sulla radio (del gruppo di RTL 102.5) che ha compiuto da 2 anni di attività e il milione di ascoltatori. 

Bonjour Bonjour – Radio Monte Carlo, con Massimo Valli, Monica Sala e Stefano Andreoli in onda dalle 7:00 alle 10:00 dal lunedì al sabato. 

Sulla superstation umbra Radio Subasio, il morning show è condotto da Roberto Gentile per un totale di ben 4 ore dalle 6:00 alle 10:00.

Le proposte sono differenti ed ogni speaker on air ha la sua personalità. Avete mai ascoltato tutti questi morning show? Qual è il vostro preferito tra quelli sopracitati?

Articolo a cura di Francesco Pinardi

 
Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radiospeaker intervista Shorty di m2o

Radiospeaker intervista Shorty di m2o

Articoli recenti

Ticket to Read torna in viaggio verso il Salone del Libro di Torino

Ticket to Read torna in viaggio verso il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.