HomeMagazineMorning Show nazionali: qual è il vostro preferito?

Morning Show nazionali: qual è il vostro preferito?

La nuova stagione radiofonica è abbondantemente cominciata: diverse le novità nei nuovi palinsesti delle emittenti nazionali italiane.

Alcune di queste riguardano il Morning Show: ogni radio ha perfezionato questa fascia per renderla il più divertente e più ascoltata. Tra tutti quelli proposti dalle nostre emittenti, qual è il vostro preferito?

Ecco tutti i Morning Show nazionali italiani:

Tutto Esaurito – Radio 105, in onda dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 10:00, guidato da Marco Galli e con Pizza, Mitch, Ylenia Baccaro, Bettina e diversi personaggi che negli ultimi anni si sono alternati nella conduzione del morning show di Radio 105.

La Banda di 101 – R101, on air ogni giorno dalle 7:00 alle 9:00, condotto da Cristiano Militello, Paolo Dini, Lester, Riccardo Russo e Chiara Tortorella e la freschissima new entry “Lenny”, Leonardo Fiaschi. Il programma è nato nel 2005 come “La Carica di 101”.

Tutti Pazzi per RDS – RDS 100% Grandi Successi, con le voci di Rossella Brescia, Giacomo “Ciccio” Valenti e Marco “Baz” Bazzoni, ultimo arrivato in casa RDS, in onda dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 9:00.

Il Ruggito del Coniglio – Radio 2, tra i programmi di punta dell’emittente, va in onda dal lunedì al venerdì tra le 7.45 e le 10.30. Programma cult condotto da Marco Presta e Antonello Dose con la vasta dose di naturalezza del pubblico presente durante le loro dirette. La prima puntata venne trasmessa il 2 ottobre 1995.

Chiamate Roma Triuno Triuno – Radio Deejay, insieme al simpatico Trio Medusa (Gabriele Corsi, Furio Corsetti e Giorgio Maria Daviddi), on air dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 9:00, programma in corso dal 2002.

Circo Massimo – Radio Capital, il morning show più giovane tra tutti con il direttore editoriale Massimo Giannini insieme a Jean Paul Bellotto, dalle 7:00 alle 9:00. Due ore fatte di notizie, analisi, commenti, dibattiti, interviste, collegamenti in diretta e dialoghi con gli ascoltatori.

Rock & Talk – Virgin Radio, dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 9:00 insieme a Massimo Cotto e Maurizio Faulisi (Dr. Feelgood). E dalle 8:00 con Antonello Piroso.

Buone Nuove – Radio Italia. Il mattino di Radio Italia è all’insegna delle buone notizie che Enzo Savi e Antonio Montieri ricercano ogni giorno per due ore di allegria e buon umore, dalle 7 alle 9. Specialisti dell’imitazione e della risata con tante gag fin dal 2004.

Pippo Pelo ShowRadio Kiss Kiss con la coinvolgente simpatia di Pippo Pelo, Adriana e con Daniela Martani. In onda dalle 7 alle 9 dal lunedì al venerdì. Pippo Pelo(nome d’arte di Cesare Falcone) è ai microfoni della radio napoletana fin dal 1990.

A Qualcuno Piace Presto – m2o, in onda dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 8:00 con Pippo Lorusso, Elisabetta Sacchi e Federico Risi. Nato nel 2010, è il morning show premiato nel 2018 con il Microfono d’Oro come miglior programma del mattino.

24 Mattino – Radio24, partenza ore 6:30 con Maria Latella per terminare alle 9:00 con Oscar Giannino. Nel morning show basato sul talk show informativo, non mancano i due appuntamenti, oguno di 15 minuti ciascuno, con GR24.

La Famiglia Giù Al Nord – RTL 102.5, on air dalle 9:00 alle 11:00 con Fernando Proce, Jennifer Pressman e Silvia Annichiarico. Un programma ben consolidato nato nel lontano 1993, quando era condotto da Luca Viscardi(ora Radio Number One, Antonio Gerardi e Simona Volta. Inzialmente si chiamava “Ed ecco a voi”.

Rock Morning – Radio Freccia, con Eddi Berni, La Fra (Francesca Cavalli) e Doctor Mann (Stefano Mannucci), un vero e proprio risveglio a suon di rock. Quattro ore di programma dalle 6 alle 10, dal lunedì al venerdì sulla radio (del gruppo di RTL 102.5) che ha compiuto da 2 anni di attività e il milione di ascoltatori. 

Bonjour Bonjour – Radio Monte Carlo, con Massimo Valli, Monica Sala e Stefano Andreoli in onda dalle 7:00 alle 10:00 dal lunedì al sabato. 

Sulla superstation umbra Radio Subasio, il morning show è condotto da Roberto Gentile per un totale di ben 4 ore dalle 6:00 alle 10:00.

Le proposte sono differenti ed ogni speaker on air ha la sua personalità. Avete mai ascoltato tutti questi morning show? Qual è il vostro preferito tra quelli sopracitati?

Articolo a cura di Francesco Pinardi

 

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Coldplay su RTL 102.5 – Chris Martin sull’ultimo album: “È incentrato sull’amore”

Coldplay su RTL 102.5 – Chris Martin sull’ultimo…

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.