HomeMagazineMotalakat Radio: la Web Radio egiziana per donne divorziate

Motalakat Radio: la Web Radio egiziana per donne divorziate

In un paese come l’Egitto, diviso tra il peso di una tradizione in cui impera ancora il maschilismo e il desiderio di trasformare, di innovarsi e liberarsi da quei limiti che gravano soprattutto sulle donne, troviamo Motalakat Radio, che tradotto dall’arabo significa “Radio Divorziate”.

Si proprio così, una web radio che da voce, risposte e consigli a tutte quelle donne che decidono di porre fine al proprio matrimonio. Per un paese ancora così tradizionalista e che considera la donna divorziata una vera e propria disgrazia, senza dare importanza alcuna a motivazioni, quali le violenze subite o l’abbandono del marito, questa radio diventa un punto di riferimento e un sostegno per quante decidono di riprendere in mano la propria vita.

Creata da Mahasen Saber, una giovane egiziana, laureata in storia, colta e intelligente che due anni dopo il suo divorzio, ha aperto dapprima, un suo blog intitolato “Voglio il divorzio” ed in seguito al successo di quest’ultimo, di cui hanno parlato anche i media convenzionali, ha optato per l’apertura di una web radio. “Più che leggere, gli egiziani ascoltano”, spiega la Saber, “e oggi la rete offre la possibilità di fare radio con pochissimi mezzi”.

Non sono certo mancate le critiche sulla radio e sulle collaboratrici di Mahasin, accusate di voler sovvertire la tradizione, incoraggiando le donne ad abbandonare i mariti in nome di un’esistenza libertina. Ma la fondatrice di “Motalakat Radio” ha sempre risposto che il suo intento è proprio quello di spezzare tradizioni e abitudini che gli egiziani apprendono fin dalla nascita , sfatando pregiudizi radicati nella società egiziana: in primis, quello che vede nella donna la principale responsabile del fallimento di un matrimonio. Lei stessa sottolinea infatti, che la maggior parte dei divorzi in Egitto, avviene a causa di violenze e abusi, o in seguito all’abbandono del marito.

Motalakat Radio, offre un ricco palinsestohttp://www.motalakatradio.comche spazia dai programmi con musica e interventi leggeri, di intrattenimento fino a toccare argomenti più seri, che di volta in volta vengono approfonditi, compreso il percorso legale che deve essere compiuto per giungere al divorzio. Non mancano i consigli utili per far si che i propri figli possano accettare la scelta fatta e affinchè questi ultimi non subiscano traumi.

Insomma, la radio, in questo caso, diviene una sorta di isola verde, come la speranza di queste donne di poter volgere in positivo la propria vita e di rinnovarla, accanto alla possibilità di essere seguite da persone esperte e di essere informate sul percorso da compiere per giungere alla piena realizzazione dei propri obbiettivi.

Articolo a cura di Catia Demonte

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

“Deejay on Stage” 2023: torna la musica live a Riccione

“Deejay on Stage” 2023: torna la musica live…

Say Waaad arriva alla Sapienza di Roma con la super ospite Clara

Say Waaad arriva alla Sapienza di Roma con…

Radio Romeo & Juliet si distacca dal digital space di RTL 102.5

Radio Romeo & Juliet si distacca dal digital…

Articoli recenti

RadioMediaset e Fondazione Musica per Roma firmano un accordo di partnership

RadioMediaset e Fondazione Musica per Roma firmano un…

LaMario dal primo aprile in onda su RTL 102.5

LaMario dal primo aprile in onda su RTL…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.